Nella prestigiosa Sala Regina della Camera dei Deputati si terrà il convegno “L’amore che uccide. Tra desiderio, fragilità e violenza”, un’importante occasione di confronto sul tema della violenza di genere, fenomeno che continua a mietere vittime e che richiede una risposta culturale, sociale e istituzionale sempre più forte.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Associazione 5D ,l’ONAOMAC Carabinieri, l’Accademia Vesuviana del Teatro e del Cinema e diverse sigle sindacali e istituzionali, si propone di analizzare le radici della violenza relazionale, riflettendo sulla complessità dei rapporti affettivi e sulle dinamiche che trasformano l’amore in possesso e distruzione.
Tra gli interventi spiccano figure istituzionali e professionisti provenienti dal mondo giuridico, delle forze dell’ordine, della psicologia, della pedagogia e del giornalismo. A introdurre i lavori saranno gli onorevoli Imma Vietri, Elisabetta Lancellotta e Martina Semenzato, insieme alla dottoressa Angela Colmellere e al generale Ciro D’Angelo.
Il convegno prende spunto anche dal libro “Quando l’amore uccide” di Antonella Cortese, criminologa e pedagogista, che affronta il tema del femminicidio e della violenza di coppia con un approccio scientifico e al tempo stesso umano, mettendo in luce i segnali, i meccanismi psicologici e le dinamiche sociali che conducono al dramma.
Moderatrice dell’evento sarà Maria Antonietta Spadorcia, Vice Direttore del TG2, che guiderà il dibattito dando voce a esperti e testimonianze per sensibilizzare e promuovere una cultura del rispetto e della prevenzione.
Un appuntamento di grande valore civile, che conferma la necessità di un impegno collettivo per contrastare la violenza di genere e costruire una società fondata sulla parità e la dignità delle relazioni.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .





























