Giornate FAI d’Autunno 2025 – Maddaloni protagonista di bellezza e memoria

Maddaloni si racconta attraverso i suoi luoghi e i suoi giovani: due giorni di bellezza, memoria e partecipazione.
Durata della lettura: 2 Minuti

Si è tenuta presso la Biblioteca di Maddaloni la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI d’Autunno per la provincia di Caserta, in programma l’11 e 12 ottobre. In occasione del cinquantenario del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Maddaloni si conferma città virtuosa e protagonista, grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale e la delegazione FAI di Caserta.

Il sindaco Andrea De Filippo, insieme agli assessori Caterina Ventrone e Annarita Santangelo, ha ribadito l’impegno concreto per la valorizzazione del patrimonio culturale, con progetti come la Biennale AMA, il recupero dell’ex caserma Annunziata, il castello donato da Carla de’ Sivo e il nascente Palazzo della Cultura.

L’architetto Dante Specchia, capo delegazione FAI, ha motivato la scelta di Maddaloni per queste giornate celebrative, sottolineando la ricchezza artistica e la sintonia con i valori del FAI: tutela, educazione, bellezza.

Una città che si racconta attraverso i suoi giovani

Le giornate vedranno il coinvolgimento di tutti gli istituti scolastici statali, il Museo Civico, la banda cittadina, le parrocchie, le congreghe e numerose associazioni. I giovani saranno protagonisti con guide, mostre, spettacoli, cori e orchestre, in un racconto corale che restituisce luce e voce ai luoghi della memoria.

Un’organizzazione capillare, curata nei minimi dettagli, ha visto la collaborazione tra assessori, dirigenti scolastici, docenti, artisti e volontari, in un intreccio di competenze e passione che rende Maddaloni un esempio di comunità culturale viva.

L’arte come sguardo nuovo sul quotidiano

Queste giornate non sono solo visite: sono inviti a osservare ciò che si crede di conoscere, a riscoprire il valore nascosto dietro ogni chiesa, palazzo, affresco. L’arte diventa ponte tra passato e presente, tra storia e futuro, tra pietra e voce.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Daniela Del Prete

Nasce a Napoli nel 1975. Giornalista, svolge il suo ruolo come Ufficio Stampa di vari Eventi in Campania. Per la sua dedizione e professionalità ha ricevuto il Premio Special Award alla 76° biennale di Venezia, il Premio a Barcellona per la sua web tv Dagal Social ed il Premio Eccellenze Istituzionali nel 2022.