Massimiliano Gallo premiato al Bagnoli Film Festival per l’esordio alla regia con “La Salita”

Massimiliano Gallo premiato al Bagnoli Film Festival per il film La Salita
Durata della lettura: 2 Minuti

Massimiliano Gallo conquista il Bagnoli Film Festival

Una sala gremita e un lungo applauso hanno accompagnato la consegna del premio a Massimiliano Gallo per il miglior esordio alla regia durante la quarta edizione del Bagnoli Film Festival, ospitata al CineTeatro La Perla. Il riconoscimento è stato assegnato per “La Salita”, opera prima dietro la macchina da presa dell’attore napoletano.

«Un grazie sentito per questo riconoscimento. Dopo il Bif&st ricevo un altro riconoscimento come migliore opera prima per “La Salita” al Bagnoli Film Festival. Onorato e grato per la decisione del direttivo e il Cinema La Perla, presidio di cultura da una vita», ha dichiarato Gallo durante la serata.

L’incontro con il pubblico e il racconto della regia

L’attore e regista è stato intervistato dal direttore artistico Giuseppe Borrone e dal critico cinematografico Maurizio Di Rienzo. Nel corso dell’incontro ha raccontato il suo approccio alla regia, basato su scelte narrative e stilistiche ben precise.

Giuseppe Borrone ha spiegato le motivazioni del premio: «Abbiamo scelto di premiare Massimiliano Gallo per il coraggio di iniziare una nuova sfida dietro la macchina da presa dopo una lunghissima carriera di attore. Abbiamo apprezzato le tematiche sociali affrontate, inoltre come valore aggiunto c’è che il film è stato girato a Nisida, a pochi metri dal nostro festival. A lui va un grande incoraggiamento per il prosieguo della carriera anche come regista».

L’omaggio alla carriera e la proiezione del film

La serata è stata preceduta dalla proiezione di un omaggio video dedicato alla carriera di Massimiliano Gallo, curato da Maria Di Razza, con alcune delle scene più significative interpretate dall’attore nel corso degli anni.

Successivamente il pubblico ha assistito alla visione di “La Salita”, alla presenza di parte del cast del film.

Si chiude la quarta edizione del festival

Con la premiazione di Massimiliano Gallo si è conclusa la quarta edizione del Bagnoli Film Festival, organizzata da Maurizio Capezza. Quattro giornate di cinema, incontri e proiezioni che hanno richiamato numerosi spettatori, registrando il sold out sia nella serata inaugurale dedicata ai cortometraggi sia nell’evento conclusivo.

La Giuria Tecnica, composta da Michela Mancusi, Emanuele Palamara e Nando Paone, ha premiato come miglior cortometraggio “Orme” di Agostino Devastato. Una menzione speciale è stata assegnata a “Camera con vista” di Mario Porfito, che ha ricevuto anche il Premio Giuria Giovani.

Il riconoscimento dei giovani è stato assegnato dagli studenti delle scuole e delle accademie coinvolte nel festival: Accademia di Belle Arti di Napoli, Dam Academy, Università Suor Orsola Benincasa con il Master in Cinema e Televisione, Napoli Film Academy, PM5 Talent, Scuola di Cinema di Napoli e Scuola di Cinema Pigrecoemme.

Le opere in programma e il sostegno della Regione Campania

Tra i film presentati durante il festival figurano “Averno Hotel” di Pino Carbone, prodotto da CinemaFiction, “Storie di donne, uomini e comunità” di Paola Traverso e Vincenzo Franceschini, “Alan – Il racconto di un ignorante” di Luca Lanzano, il documentario “Film di Stato” di Roland Sejko e “Una cosa vicina” di Loris G. Nese con Mario e Francesco Di Leva.

Tutti i premi del festival sono stati realizzati dall’artista Maria Sabetti.

Il Bagnoli Film Festival è sostenuto da Regione Campania e Film Commission Regione Campania nell’ambito del Piano Cinema Campania 2025.

Per informazioni: www.bagnolifilmfestival.itinfo@bagnolifilmfestival.it


Massimiliano Gallo riceve il premio per il miglior esordio alla regia al Bagnoli Film Festival con il film “La Salita” girato a Nisida.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it . Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.