Nero di Giovanni Esposito con Susy Del Giudice apre la rassegna “Al Cinema per Crescere” a Napoli
Sarà Nero, sorprendente debutto alla regia di Giovanni Esposito, il film che inaugura la nuova sessione della rassegna “Al Cinema per Crescere”, promossa dall’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili della Regione Campania e realizzata dalla Film Commission Regione Campania.
La proiezione speciale è in programma mercoledì 1 ottobre, alle ore 9, presso il cinema The Space di Napoli, alla presenza del regista e attore Giovanni Esposito e della coprotagonista Susy Del Giudice.
Un incontro speciale con studenti e istituzioni
L’evento sarà dedicato a centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Campania. A salutare i ragazzi, insieme al cast, parteciperanno anche Lucia Fortini (Assessora alla Scuola e Politiche Giovanili della Regione Campania), Titta Fiore e Maurizio Gemma, rispettivamente Presidente e Direttore della Film Commission.
La rassegna registra già 3000 studenti prenotati per le proiezioni in calendario a ottobre, con ulteriori appuntamenti previsti per l’anno scolastico 2025/26.
Perché “Nero” è stato scelto per i giovani spettatori
Nero affronta con intensità i temi delle emergenze sociali delle nostre periferie, stimolando la riflessione critica dei ragazzi. Dopo ogni proiezione, infatti, il dibattito sarà arricchito da incontri con esperti di educazione all’immagine.
Il film è stato presentato in anteprima al 42° Torino Film Festival, distribuito nelle sale italiane dal 15 maggio. Diretto e interpretato da Giovanni Esposito, vanta la fotografia di Daniele Ciprì ed è prodotto da Bartlebyfilm, Run Film e Pepito Produzioni con la collaborazione di Rai Cinema.
Link utili
- Info e prenotazioni sul sito ufficiale: Film Commission Regione Campania
- Contatti: cinescuola@fcrc.it
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .





























