Non è Vigilia di Natale senza Una poltrona per due! Ecco perché, per l’ultimo appuntamento del nostro Calendario dell’Avvento, vi raccontiamo 5 cose che non sapete su questo film!
Un classico del periodo, trasmesso da Italia 1, il film esce al cinema nel 1983, diretto da John Landis e con protagonisti Dan Aykroyd e Eddie Murphy.
Louis Winthorpe (Aykroyd) è un broker di successo, Billie Valentine (Murphy) è un mendicante: i due non potrebbero essere più diversi, ma a causa di una scommessa di due milionari annoiati, si ritroveranno a vivere le rispettive vite. Una volta scoperto l’inganno, tuttavia, si organizzeranno per fargliela pagare…
Una poltrona per due: il titolo originale
Inizialmente il titolo doveva essere Black&White, ma alla fine si optò per Trading Places, che fa riferimento sia allo scambio di ruoli dei protagonisti, sia al luogo in cui avvengono gli scambi commerciali e le transazioni finanziarie a Wall Street.
Quando il regista seppe della traduzione del titolo italiano andò su tutte le furie e minacciò di cancellare l’Italia dal mercato dei paesi in cui far uscire il film.
A chi dovevano andare i ruoli di protagonisti?
Inizialmente, si pensò a Gene Wilder e Richard Pryor, coppia di attori comici, molto in voga negli anni ’70/80. Tuttavia, a causa di un incidente in cui riportò delle ustioni, Pryor dovette rinunciare alla parte.
Proposero a Landis Eddie Murphy, che aveva girato 48 ore l’anno precedente ed era praticamente sconosciuto, tanto che Landis non sapeva neppure chi fosse. Con Una poltrona per due e successivamente Il principe cerca moglie, sempre diretto da Landis, Eddie Murphy è stato lanciato nello star system.
Un curiosità molto divertente è che ne Il principe cerca moglie, Eddie Murphy, nella parte di un principe di un ricco stato africano, incontra i due milionari di Una poltrona per due, Randolph e Mortimer Duke, che ora vivono come due barboni.
Quando ottenne la parte, Eddie Murphy propose per Winthorpe Dan Aykroyd, reduce dal successo di Ghostbusters. Non voleva essere considerato il rimpiazzo di Pryor nella coppia Wilder/Pryor e sia lui che il regista pensavano che un altro attore della stessa età di Murphy avrebbe fatto funzionare meglio il film. Dopo Una poltrona per due, Murphy e Aykroyd non hanno più lavorato insieme.
See you next Wednesday
In una scena del film c’è la locandina di un film chiamato See you next Wednesday, che compare anche come cartellone pubblicitario in Un lupo mannaro americano a Londra, in The Blues Brothers, e anche nel videoclip di Thriller di Michael Jackson e in Il principe cerca moglie, tutti diretti da John Landis.
In realtà, questo film non è mai stato realizzato.
Una poltrona per due: l’omaggio a The Blues Brothers
Quando arrestano Winthorpe, la sua foto segnaletica riporta il numero 7474505b, lo stesso di James Blues, interpretato da John Belushi in The Blues Brothers.
John Belushi aveva lavorato con Aykroyd e Landis in The Blues Brothers e quando morì, per omaggiarlo, scelsero il fratello Jim per interpretare il buttafuori in Una poltrona per due.
Numeri da record
Perché a ogni Vigilia Italia 1 manda in onda Una poltrona per due? Perché nel 1983, quando uscì, fu il 13° film più visto dagli italiani e da allora i numeri sono saliti anche di più.
Infatti, nel 2012 venne visto da 2.694.000 spettatori, ma quest’anno ha battuto un nuovo record con 2.933.000 telespettatori.
Insomma, ogni anno Una poltrona per due è un appuntamento fisso per tantissimi italiani. E voi, lo guarderete?