Errani e Paolini leggenda a Roma: doppietta storica agli Internazionali BNL d’Italia 2025!

Errani e Paolini leggenda a Roma: doppietta storica agli Internazionali BNL d’Italia 2025!
Durata della lettura: 1 Minuto

Sara Errani e Jasmine Paolini si confermano regine di Roma con una prestazione da fantascienza. Le due azzurre, terze teste di serie, vincono per il secondo anno consecutivo il titolo di doppio agli Internazionali BNL d’Italia, superando in una finale combattutissima Elise Mertens e Veronika Kudermetova per 6-4 7-5.

Jasmine fa la storia: doppio trionfo singolare-doppio

Jasmine Paolini, dopo la storica vittoria in singolare contro Coco Gauff, entra nella leggenda come la prima italiana dopo Raffaella Reggi (1985) a vincere entrambi i titoli nella stessa edizione del torneo. È la seconda nella storia del WTA 1000, dopo Vera Zvonareva nel 2009 a Indian Wells, a centrare una doppietta tanto prestigiosa.

Una finale di nervi e cuore: rimonta da 0-4 in entrambi i set

Non è stato un match semplice: in entrambe le frazioni Errani e Paolini si sono trovate sotto 0-4, ma hanno lottato con cuore e determinazione. Nel secondo set, dopo aver annullato un set-point, hanno chiuso con una risposta fortunosa di Jas sul deciding point. Una dimostrazione di forza mentale e intesa perfetta.

Il percorso e la crescita: un duo d’oro

Dopo il titolo a Doha a inizio stagione, Roma è il secondo successo 2025 per la coppia azzurra. Il cammino verso il trionfo ha visto due sole battute d’arresto, con set persi agli ottavi e ai quarti. Errani, alla sua terza vittoria al Foro Italico, continua a stupire. Paolini vola in classifica e nel cuore dei tifosi.

Le emozioni post-partita: parole da brividi

Sara Errani:

“Il tennis mi ha dato tantissimo. Jas è una persona straordinaria da cui imparo ogni giorno. Spero di rivedervi l’anno prossimo, anche se non posso prometterlo”.

Jasmine Paolini:

“Due settimane indimenticabili. Sara ormai fa parte del mio team. Grazie a tutti per il sostegno. Giocare davanti a questo pubblico è magico”.

Statistiche da record

  • Paolini è la sesta tennista dell’Era Open a vincere singolare e doppio a Roma.
  • Errani e Paolini eguagliano il primato di due titoli consecutivi in doppio agli Internazionali d’Italia.
  • Prima coppia italiana a vincere back-to-back dal 1930 a oggi nel doppio femminile al Foro.

Che fantastiche che sono queste ragazze!


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Photo credits: FITP

Author: Antonio Cannavacciuolo

Antonio Cannavacciuolo è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania dal 2023. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie, che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. Oltre alla tecnologia, nutre una forte passione per lo sport, in particolare per il tennis, disciplina che segue con entusiasmo e competenza, essendo anche un praticante, apprezzandone tanto l’aspetto tecnico quanto quello strategico.