
Caserta, 22 luglio 2025 – L’incantevole Reggia di Caserta si prepara ad accogliere due serate memorabili: il 23 e 25 luglio ore 21, il Primo Cortile del complesso vanvitelliano ospiterà “La traviata” di Giuseppe Verdi, capolavoro assoluto del teatro musicale italiano, tra le opere più amate e rappresentate al mondo. La direzione è affidata al celebre Maestro Daniel Oren, uno dei più acclamati interpreti verdiani a livello internazionale.
Sul palcoscenico, grandi nomi della lirica:
- Gilda Fiume nel ruolo di Violetta Valéry
- Stefan Pop (Alfredo Germont)
- Ariunbaatar Ganbaatar (Giorgio Germont)
Accompagneranno gli artisti l’Orchestra Filarmonica e il Coro del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno, con la regia firmata da Riccardo Canessa.
Un classico rivisitato con intensità e realismo
Tratta dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, La traviata segna una svolta nella storia dell’opera: Verdi abbandona i temi patriottici e introduce una narrazione profondamente umana. La storia di Violetta, cortigiana parigina redenta dall’amore e poi schiacciata dai pregiudizi sociali, prende vita attraverso una partitura di raffinata introspezione, ritmi mondani e lirismi struggenti che anticipano il verismo. Un’opera che, dopo un debutto controverso nel 1853, si è affermata per la sua forza espressiva, diventando emblema di denuncia sociale e racconto intimo di amore, malattia e sacrificio.
Il festival “Un’Estate da RE”
Le due serate si inseriscono nel cartellone di “Un’Estate da RE”, il festival musicale programmato e finanziato dalla Regione Campania (Fondi Coesione Italia 21/27), promosso dalla Scabec – Società Campana Beni Culturali, in collaborazione con la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Giuseppe Verdi di Salerno. Direzione artistica a cura di Antonio Marzullo.
Dopo il successo del concerto inaugurale del 19 luglio
dedicato a Antonio Vivaldi con l’Accademia Barocca di Santa Cecilia, il talentuoso Giovanni Andrea Zanon e l’attore Toni Servillo, il festival continua a incantare pubblico e critica.



Anche quest’anno, il festival offre vantaggi esclusivi:
- Chi acquista un biglietto per uno degli spettacoli di Un’Estate da RE può usufruire del ticket “Reggia Speciale – Un’Estate da RE”, valido per visitare la Reggia dal 18 al 31 luglio.
- In abbinamento ai biglietti, sarà disponibile a prezzo speciale la versione digitale del Campania>Artecard, il pass culturale che consente di visitare luoghi come la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico di Napoli, Pompei, Ercolano e Paestum.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .