
Trionfo Azzurro: l’Italia vince la Billie Jean King Cup 2024!
L’Italia torna a dominare il tennis femminile mondiale conquistando la Billie Jean King Cup 2024 a Malaga, sconfiggendo la Slovacchia per 2-0 nella finale. Un successo storico per le ragazze capitanate da Tathiana Garbin, che riportano la Coppa in Italia dopo 11 anni, l’ultima volta nel 2013.
Sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena, due prestazioni magistrali hanno regalato la gloria!
Bronzetti apre la strada con grinta e determinazione
Lucia Bronzetti ha lottato con tenacia contro Viktoria Hruncakova, imponendosi con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e 21 minuti. La tennista riminese ha mostrato grande intensità, recuperando situazioni difficili e chiudendo con un incredibile parziale di 14 punti a 1.
Dal primo game, Lucia ha fatto capire di essere in giornata: aggressiva, precisa e determinata. Dopo un primo set combattuto, è riuscita a ribaltare l’inerzia di un secondo parziale iniziato in salita, chiudendo da vera campionessa.
Paolini chiude lo show: dominio totale su Sramkova
Subito dopo, è il turno di Jasmine Paolini che distrugge le speranze slovacche con un perentorio 6-2 6-1 contro Rebecca Sramkova. In appena 65 minuti, la numero uno azzurra ha dominato il campo con colpi profondi, anticipi e accelerazioni che hanno lasciato l’avversaria senza risposte.
Paolini, galvanizzata dal primo set, ha mantenuto altissimo il livello anche nella seconda frazione. Due break consecutivi e un atteggiamento sempre propositivo l’hanno portata a chiudere senza esitazioni. Festa grande in tribuna, dove anche Billie Jean King in persona ha ballato sulle note di “Y.M.C.A.”.
Quinta Coppa nella storia: Italia tra le grandi del tennis
Con questa vittoria, l’Italia entra ufficialmente nel club delle nazioni più vincenti della Billie Jean King Cup, raggiungendo quota 5 titoli, come Spagna e Russia. Solo Stati Uniti (18), Repubblica Ceca (11) e Australia (7) hanno fatto meglio.
Una grande impresa, resa ancora più dolce dalla vittoria in semifinale contro la Polonia di Iga Swiatek, numero uno al mondo. La leadership di Garbin, la forza di Bronzetti, la classe di Paolini: il mix perfetto per un trionfo indimenticabile!
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .