Premio Federico Del Prete: festa di premiazione degli studenti al Centro “Pio La Torre”

Durata della lettura: 2 Minuti

Santa Maria La Fossa (CE) – Il Centro di educazione e documentazione ambientale “Pio La Torre” di Santa Maria La Fossa, bene confiscato alla camorra e sede degli uffici di Agrorinasce, ospiterà venerdì 9 maggio alle ore 9:30 la festa di premiazione della seconda edizione del “Premio Federico Del Prete 2025”.

Un concorso, ideato da Agrorinasce e dall’Associazione “Insieme per Federico Del Prete

che promuove la cittadinanza attiva tra le nuove generazioni attraverso la memoria di un uomo che ha pagato con la vita il suo impegno civile.

L’evento vedrà la partecipazione

degli studenti degli Istituti Comprensivi di CasapesennaSan Cipriano d’AversaSan Marcellino e Santa Maria La Fossa, che hanno aderito al concorso dedicato alla memoria di Federico Del Prete, vittima innocente della criminalità organizzata.

La mattinata si aprirà con l’arrivo degli studenti

e i saluti introduttivi di Giovanni AllucciAmministratore Delegato di Agrorinasce, e Vincenzo Del Prete, figlio di Federico Del Prete e Presidente dell’Associazione “Insieme per Federico Del Prete”.

Si procederà, poi, alla lettura degli elaborati dei primi classificati

alla consegna dei premi e degli attestati a tutti i partecipanti. Interverranno i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti e i Sindaci dei Comuni di Casapesenna, San Cipriano d’Aversa, San Marcellino e S. Maria la Fossa.

Premieranno gli studenti

il Prefetto di Caserta Lucia Volpe, il Questore di Caserta Andrea Grassi, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Caserta Colonnello Manuel Scarso, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta Colonnello Nicola Sportelli.

Le conclusioni saranno affidate

al Dirigente scolastico provinciale Monica Matano e all’Assessore Regionale alla Legalità, Sicurezza e Immigrazione Mario Morcone.

Come Associazione e come familiari abbiamo molto a cuore questo Premio – così Vincenzo Del Prete Presidente dell’Associazione “Insieme per Federico Del Prete” – Vogliamo ricordare l’esempio e il coraggio di nostro padre e diffondere il messaggio di legalità tra le nuove generazioni, nella speranza che possano diventare adulti con una coscienza civica solida e consapevole”.

Abbiamo fortemente voluto questo Premio dedicato a Federico Del Prete e destinato ai giovani studenti, perché crediamo che la diffusione della cultura della legalità nelle nuove generazioni sia il miglior modo per prevenire e sconfiggere la criminalità. Le opere degli studenti in memoria a Federico Del Prete sono improntate ai valori di pace, di giustizia e di legalità, ciò rende questa premio di alto valore simbolico” – Giovanni Allucci Amministratore Delegato Agrorinasce.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Daniela Del Prete

Nasce a Napoli nel 1975. Giornalista, svolge il suo ruolo come Ufficio Stampa di vari Eventi in Campania. Per la sua dedizione e professionalità ha ricevuto il Premio Special Award alla 76° biennale di Venezia, il Premio a Barcellona per la sua web tv Dagal Social ed il Premio Eccellenze Istituzionali nel 2022.