
È tutto vero: Jasmine Paolini è la nuova regina degli Internazionali BNL d’Italia. In un Foro Italico gremito e con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in tribuna, la 29enne toscana ha conquistato il titolo WTA 1000, battendo in finale la numero 3 del mondo, Coco Gauff, con un netto 6-4 6-2 in un’ora e 29 minuti.
Un trionfo da favola
Fino a quest’anno, Jasmine non aveva mai vinto più di un match a Roma. Eppure, con una cavalcata straordinaria ha riscritto la storia: è la prima italiana a vincere il prestigioso torneo romano dal 1985, quando Raffaella Reggi trionfò (ma a Taranto). Prima di loro, solo Lucia Valerio nel 1931 e Annelies Ullstein-Bossi nel 1950.
Una finale dominata
Paolini ha messo a segno 12 vincenti contro 20 errori gratuiti, mentre Gauff ha registrato un pesante bilancio di 55 gratuiti. Jas ha giocato con intelligenza e coraggio, sfruttando ogni sbavatura dell’avversaria e controllando il match con lucidità tattica.
Stagione da sogno
Quello di Roma è il terzo titolo in carriera per Jasmine dopo Portoroz 2021 e Dubai 2024, il secondo in un WTA 1000. Con un bilancio stagionale di 22 vittorie e 8 sconfitte, Paolini conferma il suo straordinario stato di forma e sale definitivamente nell’élite del tennis mondiale.
Le parole di Jasmine: “È un sogno”
Emozionatissima sul podio, Jasmine ha ringraziato squadra, famiglia, amici, la FITP, il pubblico e i volontari:
“Non mi sembra vero! È incredibile avere questo trofeo tra le mani. Sono venuta da bambina a vedere questo torneo, ma vincerlo non era nemmeno nei miei sogni.”
Ma sopratutto, anche la presenza sugli spalti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della sua compagna di doppio, Sara Errani:
“Grazie al Presidente Mattarella per il sostegno. L’anno scorso siamo andati al Quirinale, oggi lui è venuto da noi. Domani c’è la finale di doppio con Sara, non è ancora finita!”
Coco Gauff sportiva: “Felice per te, Jas”
Nonostante la sconfitta, Coco Gauff si è congratulata sportivamente:
“Jasmine, sei una splendida persona. È sempre difficile affrontarti. Sono felice per te e spero che domani vincerai anche il doppio.”
Ora testa alla finale del doppio
Domenica Paolini tornerà in campo con Sara Errani per cercare uno storico bis. Un’altra pagina da scrivere per questa favola azzurra che già ha conquistato il cuore di tutti.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .
Photo credits: FITP