“Finestre”: il Podcast sulla salute mentale dei giovani

Finestre Podcast salute mentale dei giovani
Durata della lettura: 3 Minuti

La storia di Ezekiel

Finestre è il nuovo Podcast sulla salute mentale dei giovani prodotto dall’ UNICEF e sonorizzato da Marco Stefanelli. Dal 10 marzo sarà possibile ascoltare 7 puntate raccontate dal protagonista Ezekiel, un ragazzo che narra la sua vicenda personale, caratterizzata da violenze domestiche, che dopo un periodo di buio sfocia finalmente verso la luce. 

Il Podcast vuole essere un supporto per i ragazzi nelle stesse condizioni di Ezekiel. Il progetto ha l’obiettivo di sottolineare che una “finestra”, una via d’uscita c’è sempre, che non si è mail soli e che la sola arma che i ragazzi hanno contro il disagio è la condivisione del problema, unica strada per uscire verso la luce.

Foto di cottonbro studio da pexels

Ezekiel viene allontanato dalla famiglia quando è minorenne a causa di episodi di violenza domestica. Cresce in una comunità d’accoglienza e capisce che raccontare il suo percorso può aiutare altri adolescenti e giovani come lui a superare le sue stesse difficoltà. Il messaggio che Ezekiel vuole trasferire è chiaro: non si è mai soli, anche nei momenti più difficili possono esserci degli spiragli positivi

Nel suo percorso di rinascita, la musica, gli amici, la scuola e i professionisti che lo hanno supportato hanno avuto un ruolo fondamentale, sono state le “finestre” che lo hanno guidato lungo il suo nuovo percorso di vita. 

Finestre: il Podcast sulla salute mentale dei giovani

La storia di Ezekiel è anche un invito ad andare oltre lo stigma che ancora troppo spesso caratterizza i temi legati alla salute mentale, e a non avere paura ad aprirsi e a cercare supporto. 

La storia che racconta Ezekiel è senza veli, quindi pesante come un macigno, che tocca le corde della nostra sensibilità e che schiude un mondo fatto di sopraffazioni fisiche e mentali in uno dei luoghi deputato per definizione alla protezione, all’accoglienza e al benessere.

Foto di Ulrike Mai da Pixabay

Con il suo racconto, Ezekiel ci parla e si interroga sul perché di tanta violenza gratuita da parte del padre, sui momenti bui che affrontano anche gli altri due fratellini, sulle fragilità che aprono crepe nella mente e nel corpo fino a descrivere l’anoressia, i disturbi del comportamento e tante altre manifestazioni di disagio.

Finestre, il Podcast sulla salute mentale dei giovani, affronta il grande tema del benessere psicosociale di adolescenti e giovani adulti, sempre più spesso al centro di cronaca e attualità.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Francesca Amore

Appassionata di arte e cultura, è giornalista pubblicista dal 2005. Ama Roma, Napoli e ha un debole per i grandi scrittori russi, divora libri, ed è Accompagnatrice Turistica. E’ una fan accanita delle persone per bene e scrive di tutto ciò che genera valore con l’intento di dare risalto a storie interessanti che escano fuori dal circolo vizioso dell’omologazione. Dal 2019 cura il blog SguardoAdEst, una finestra sull’arte, sulla cultura, sul cibo e sulle tradizioni popolari di Roma e non solo