Gricignano – Continuano gli incontri per il No al Biodigestore
Comitato Gricignano, #NoBiodigestore
Questa mattina (13 dicembre per chi legge) ci siamo confrontati con l’assessore all’urbanistica Diretto e il Sindaco Santagata.
Tema del giorno approvazione del nuovo PUC, il quale rappresenterebbe un’ulteriore “cartuccia” da sparare contro il Biomostro.
“Abbiamo chiesto tempistiche certe e celeri”, l’assessore e il Sindaco, dopo averci illustrato lo stato dell’arte della procedura, assicurandoci che sono stati sollecitati i tecnici dell’ufficio di piano per la stesura dello strumento urbanistico, hanno confermato che per fine gennaio saranno pronti tutti gli elaborati e si sono impegnati ad adottare il PUC entro e non oltre fine febbraio 2021 in Giunta.
Fissate queste date, come comitato e cittadini, monitoreremo i successivi passi sui quali l’assessore Diretto si è impegnato a tenerci aggiornati.
Adesso per rendere efficace la “cartuccia” del PUC, che come abbiamo ribadito anche questa mattina è solo una delle tante che vanno preparate per far “abortire” il progetto, è importante rallentare il più possibile il processo della VIA in modo che ci si trovi in conferenze dei servizi con i “fucili carichi”.
Vanno “cavalcati” tutti i possibili atti a supporto della causa (vedi la questione del parere sullo scarico fognario che è al vaglio del dirigente dell’urbanistica il quale entro gli inizi di gennaio deve dare riscontro).
Ricordiamo l’impegno preso dell’amministrazione per approvare la modifica del regolamento edilizio entro e non oltre Natale.
Altro punto “caldo” toccato è stato quello dell’ASI, ma ci ritorneremo con un incontro specifico …
Leggi anche:
Gricignano di Aversa, voce ai contrari per il nuovo biodigestore