
La Segretaria Generale del SINAFI riceve il prestigioso premio per il suo impegno nella tutela dei Finanzieri e nella promozione della parità di genere nelle Forze dell’Ordine.
Campobasso ha fatto da cornice, nella giornata di ieri, alla cerimonia di consegna del Premio “Eccellenze al Timone” 2025, promosso dalla Provincia di Campobasso e dalla Consigliera di Parità, Giuditta Lembo. Un evento dedicato a figure che si sono distinte per valore, coraggio e leadership nel proprio ambito professionale.
Tra le personalità premiate, spicca la Dott.ssa Stefania Castricone, Segretaria Generale del SINAFI – Sindacato Nazionale Finanzieri – che ha ricevuto il riconoscimento per il suo costante impegno nella tutela dei diritti dei Finanzieri e per il suo ruolo attivo nella promozione della parità di genere in un contesto tradizionalmente maschile come quello militare.
Una carriera di primati e determinazione
La motivazione ufficiale del premio ha sottolineato il ruolo pionieristico di Stefania Castricone, tra le prime donne arruolate nella Guardia di Finanza e prima e unica donna ad aver ricoperto la carica di Segretario Generale del SINAFI. Un traguardo importante che testimonia la determinazione, la visione e la forza con cui ha affrontato ogni sfida professionale.
Nel suo intervento, Castricone ha evidenziato come il premio rappresenti non solo un riconoscimento personale, ma anche un motivo d’orgoglio per tutto il sindacato:
“Aver ricevuto questo premio è motivo di grande orgoglio per me e per il SINAFI che ogni giorno mette in pratica la gentilezza nei rapporti, parola chiave dell’evento. Una gentilezza autentica che mette al centro le persone affinché si possa ritrovare uno spirito di appartenenza e solidarietà capace di restituire alla società un’umanità troppo spesso messa ai margini”.
Il valore della gentilezza come chiave di leadership
Il tema della gentilezza autentica, filo conduttore dell’evento, è stato richiamato più volte nel corso della serata come leva di cambiamento, anche in contesti istituzionali e militari. Stefania Castricone si è fatta portavoce di questo valore, testimoniando come la leadership possa e debba fondarsi sulla centralità della persona e sulla costruzione di relazioni umane sane e costruttive.
Leggi altro: Campobasso premia l’impegno contro la violenza di genere: Antonella Cortese riceve il Premio “Eccellenze al Timone”
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it
Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .