Congresso Nazionale SINAFI 2025: Partecipazione, equità e giustizia al centro della nuova Guardia di Finanza

Congresso Nazionale SINAFI 2025: Partecipazione, equità e giustizia al centro della nuova Guardia di Finanza
Durata della lettura: 3 Minuti

Il 9 maggio 2025, Roma ospiterà un evento storico per il mondo della sicurezza e del sindacalismo militare: il Primo Congresso Nazionale del SINAFI. L’appuntamento, ospitato presso l’Auditorium di Via Rieti, sarà l’occasione per tracciare una nuova rotta verso equità, giustizia e rappresentanza consapevole per il personale della Guardia di Finanza.

Un sindacato in evoluzione: la voce dei finanzieri

Il SINAFI (Sindacato Nazionale Finanzieri), nato grazie alla recente apertura normativa alla sindacalizzazione del personale militare, si è rapidamente affermato come protagonista nella tutela dei diritti e della dignità professionale dei finanzieri. Il Congresso segna un momento cruciale per il rafforzamento della democrazia sindacale nel comparto sicurezza.

Partecipazione, equità e giustizia: i temi cardine

Il tema del Congresso – “Il valore della partecipazione per il raggiungimento di equità e giustizia” – non è uno slogan, ma un impegno concreto. Il SINAFI, attraverso azioni quotidiane, promuove:

  • il riconoscimento economico e normativo dei propri iscritti;
  • la difesa legale nei contenziosi;
  • il contributo propositivo in sede legislativa per una Guardia di Finanza più inclusiva e meritocratica.

Un parterre di alto livello per una visione condivisa

Ad aprire i lavori congressuali alle ore 10:00 saranno le istituzioni, tra cui:

  • Alessandro Margiotta, Segretario Generale SINAFI
  • Sen. Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione
  • Gen. Andrea De Gennaro, Comandante Generale della Guardia di Finanza
  • Giuseppe Emanuele Cangemi e Massimiliano Maselli della Regione Lazio

A seguire, interventi di figure di spicco del mondo sindacale, giuridico e accademico come Ignazio Ganga (CISL), Felice Romano (SIULP), Stefania Castricone (SINAFI), Gaetana Natale, e molti altri.

Dibattito e democrazia: elezione del nuovo Direttivo

Nel pomeriggio, dopo l’apertura ufficiale da parte di Alessandro Margiotta, si svolgerà il dibattito congressuale e le elezioni per il rinnovo degli Organismi Nazionali. Saranno 85 i delegati chiamati al voto, a testimonianza della vitalità democratica del SINAFI.

Un evento moderato dal giornalismo di qualità

A guidare il congresso sarà la Dott.ssa Maria Antonietta Spadorcia, Vice Direttore del TG2, garanzia di rigore informativo e approfondimento.

Una nuova cultura sindacale per le Forze di Polizia

Il Congresso rappresenta una svolta culturale: un sindacato militare che promuove diritti, trasparenza e inclusione, nel pieno rispetto delle funzioni operative della Guardia di Finanza. La partecipazione si afferma come valore fondante per una forza di polizia moderna, equa e orientata al servizio del cittadino.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.