Social Network – Regole di comportamento digitale

Social Network - Regole di comportamento digitale
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

La comunicazione con i social network sta diventando sempre più importante, dalla sfera privata a quella professionale, e sta perfino soppiantando la comunicazione via e-mail.

Nei social possiamo comunicare con tutti, con un gruppo di persone o con un singolo.

Tuttavia, essendo il mezzo del tutto nuovo, ecco alcuni consigli per utilizzare qualsiasi social network nel modo
corretto.

Post in breve

I social network sono indicizzati

Questo significa che chiunque tramite Google può trovare il tuo profilo, le tue condivisioni e le tue preferenze pubbliche (es. immagine profilo, informazioni pubbliche, condivisioni su gruppi aperti).

Condividere informazioni di valore

Non sempre è utile parlare solo di se stessi o del proprio lavoro ma utilizzare il social per condividere notizie ed informazioni utili al prossimo.

Non interagire quando se sei giù di corda

Quando se sei stanco, inebriato, arrabbiato o turbato non interagire sui social: questo non ti permetterà di essere oggettivo quando condividi o interagisci con gli altri.

Cura chiarezza e trasparenza

Cerca di non fare critiche e accetta quelle degli altri utenti, ecco che arrivano in tuo aiuto le faccine aiutano per dare il tono giusto ad una frase o ad un messaggio.

Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei

Le iscrizioni, le preferenze e i collegamenti dei social identificano l’utente.

Si possono usare account differenti (e quindi e-mail d’iscrizione) per social con scopi diversi, come lavoro e informazione.

Attenzione alle maiuscole

Sui social network, e su internet in generale, usare le maiuscole equivale ad urlare.

Un messaggio tutto maiuscolo diventa aggressivo nei confronti del destinatario.

Conclusioni

Le pratiche della netiquette, cioè delle buone maniere sul Social Network, sono la conseguenza del comportamento nella vita reale.

L’atteggiamento adottato con parenti, amici, collaboratori o sconosciuti dovrebbe prescindere dallo strumento di comunicazione usato.

La vita lavorativa porta all’unione degli ambienti reali e virtuali, bisogna quindi integrare le regole non scritte della vita reale con la netiquette di quella virtuale per riuscire a collaborare e comunicare in maniera coerente e senza fraintendimenti.

Quando si comunica faccia a faccia si può addolcire una frase con un sorriso o una strizzatina d’occhio.

Anche in internet puoi umanizzare i tuoi messaggi con le faccine o spiegando bene che cosa intendi dire e perché.

Leggi altre News

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.