Case igloo o a funghetto, curiosità architettoniche a Milano maggiolina

Case igloo o a funghetto, curiosità architettoniche nel quartiere della maggiolina Milano
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

A Milano, nel quartiere Maggiolina, è possibile ammirare delle bellissime case a forma di igloo, o di fungo, autentiche curiosità architettoniche.

Ci si arriva percorrendo da via Melchiorre gioia, dove finisce il Naviglio Martesana, andando verso via Lepanto, soprannominata già la strada dei gnomi.

Non si scoprono chiese o imponenti monumenti storici ma delle vere chicche architettoniche. risalenti al dopoguerra, case piccole, caratteristiche e molto originali.

Post in breve

Milano case igloo o a funghetto

Infatti le star di questo quartiere sono le Milano case igloo o a funghetto, cosi chiamate proprio per la forma particolare di quest’ultima, furono progettate e realizzate nel 1946 dal suo l’ingegnere Mario Cavallè, ne progettò 12 ma oggi ne sono rimaste solo 8.

Casa a funghetto Ph by Concetta Verde

All’epoca l’architettura cercava soluzioni minimali ed innovative, e sull’esempio del modello americano di casette circolari, tecnica molto utilizzata negli stati uniti, l’ingegnere Cavallè  riuscì a suddividere degli spazi davvero angusti, infatti la metratura era di solo 45 mq rendendole anche molto  funzionali, creando due livelli, un seminterrato che vi si accede dall’esterno, l’altro a livello strada.

Le case dei puffi

L’ingegnere, che di fantasia ne aveva da vendere, non si limitò a progettare le sole case ad igloo, ma costruì dei veri e propri funghi come case. era composto da un primo piano che fungeva da gambo e un secondo come cappelletto colorato rosso con tanto di poix bianchi. gli “Amanita Muscaria” per intenderci.

Il quartiere della Maggiolina curiosità:

La maggiolina, chiamata anche quartiere dei giornalisti, perché negli anni passati ci hanno vissuto molti editori, scrittori e ovviamente giornalisti, tra questi lo storico fondatore e primo direttore del Corriere dei piccoli, Silvio Spaventa Filippi

Come raggiungere il quartiere della Maggiolina:

Con i mezzi è davvero molto semplice, basta prendere la linea 5 della metropolitana (Lilla) e scendendo a Istria, in pochi minuti a piedi sarete arrivati in via Lepanto e da li potrete iniziare il vostro tour, questo quartiere è molto bello e merita una visita.

Leggi altro di CONCETTA VERDE 

Author: Concetta Verde

Nasce nel 1970 a Gricignano di Aversa, un paese del casertano. Da sempre ha amato l‘arte in ogni sua forma e predilige la pittura, la poesia e la fotografia. Viaggia spesso alla scoperta di nuovi luoghi, usi, costumi, linguaggi e persone di diversa cultura che immortala nella mente e nei suoi scatti fotografici. Ha partecipato a diverse mostre di pittura e concorsi di poesia (finalista al concorso Il Federiciano) con l’Aletti editore e con la casa editrice Pagine e Poesie. Affezionata da sempre alla sua fotocamera, raccoglie tanti scatti che gli consentono di partecipare a diversi concorsi fotografici, ultimo all’Urban Photo Awards che ha selezionato una sua foto per una mostra itinerante.