Toni Servillo e Le Quattro Stagioni di Vivaldi inaugurano “Un’Estate da Re” alla Reggia di Caserta

Musica, teatro e danza nella cornice regale della Reggia di Caserta: torna la rassegna estiva “Un’Estate da Re” che celebra l’eccellenza artistica italiana.
Durata della lettura: 2 Minuti

Musica, teatro e danza nella cornice regale della Reggia di Caserta: torna la rassegna estiva “Un’Estate da Re” che celebra l’eccellenza artistica italiana.

Un luogo simbolo del patrimonio artistico italiano, una voce tra le più intense del teatro e del cinema contemporaneo, e la musica immortale di Antonio Vivaldi: così si apre, sabato 19 luglio alle ore 21, la IX edizione di Un’Estate da RE, nella magnifica cornice del Primo Cortile della Reggia di Caserta.

Ad inaugurare la rassegna sarà Toni Servillo, attore campano di fama internazionale, che darà voce a quattro sonetti legati a Le Quattro Stagioni. Al suo fianco, l’Accademia Barocca di Santa Cecilia e il giovane talento del violino Giovanni Andrea Zanon, solista e concertatore, per un raffinato incontro tra parola e musica. In programma anche La tempesta di mare e l’intera raccolta Op. 8, in un tributo al genio barocco di Vivaldi.

La rassegna, promossa dalla Regione Campania (Fondi Coesione Italia 21/27), è organizzata da Scabec – Società Campana Beni Culturali, in collaborazione con la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, sotto la direzione artistica di Antonio Marzullo.

Il viaggio tra musica, danza e opera prosegue con:

  • La traviata di Giuseppe Verdi (23 e 25 luglio), diretta dal Maestro Daniel Oren, con Gilda Fiume, Stefan Pop e Ariunbaatar Ganbaatar
  • Concerto sinfonico (27 luglio) diretto da Valery Gergiev, con l’Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo
  • La gioia di danzare (30 luglio), spettacolo ideato da Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Étoile e Primo Ballerino del Teatro alla Scala
  • Gran finale con Edoardo Bennato (31 luglio), in un concerto rock tra brani storici e nuove sonorità

Tutti gli spettacoli si terranno nel Primo Cortile del Complesso vanvitelliano e inizieranno alle ore 21. I possessori del biglietto potranno accedere al Museo con il biglietto “Reggia Speciale – Un’Estate da RE” e acquistare a prezzo agevolato la versione digitale del pass campania>artecard, per scoprire il patrimonio culturale locale: dalla Reggia di Caserta al Museo Archeologico di Napoli, Pompei, Ercolano e Paestum.


Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e  Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!


Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it

Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .


Author: Daniela Del Prete

Nasce a Napoli nel 1975. Giornalista, svolge il suo ruolo come Ufficio Stampa di vari Eventi in Campania. Per la sua dedizione e professionalità ha ricevuto il Premio Special Award alla 76° biennale di Venezia, il Premio a Barcellona per la sua web tv Dagal Social ed il Premio Eccellenze Istituzionali nel 2022.