Gli eventi storici e curiosità, il sole, la luna, ricette e oroscopo del mese di maggio.
Sole e Luna
Sole
1° Maggio Leva ore 5:11 – Tramonta ore 19:35
15 Maggio Leva ore 4:52 – Tramonta ore 19:52
Luna
Ultimo Quarto: 6 Maggio – Luna Nuova: 14 Maggio
Primo Quarto: 20 Maggio – Luna Piena: 27 Maggio
L’Astrologo
Toro dal 21 aprile al 21 maggio
Elemento: terra • Giorno: venerdì • Colore: verde
Pietra: smeraldo • Metallo: rame
Gemelli dal 21 Maggio al 21 Giugno
Elemento: aria • Giorno: mercoledì • Colore: viola
Pietra: topazio • Metallo: mercurio
L’Onomastico
Rita: Dal persiano “Margiritis”, perla. Donna educata e discreta, è molto fedele e laboriosa.
Onomastico: 22 Maggio
Il Curioso
- Maggio mese delle rose, un’abbinata inequivocabile solo fino alla metà del XIX secolo quando un’innesto con una varietà di rose originaria dal vicino oriente non diede ai nostri roseti la possibilità di rifiorire. Da un lato è sicuramente piacevole avere nel nostro giardino fioriture di rose fino ad autunno inoltrato ma maggio ha perso una delle sue più romantiche e profumate specificità.
- Il primo maggio 1886 in tutti gli Stati Uniti ha inizio lo sciopero generale che porterà all’ottenimento delle otto ore lavorative giornaliere, è l’evento che commemoriamo come Festa del Lavoro nella maggior parte delle nazioni industrializzate.
- 3 maggio 1968, Parigi, è l’inizio del “68” inteso come il movimento culturale, politico e sociale che cambierà radicalmente i costumi e il pensiero delle successive generazioni.
Mese dopo Mese
- Maggio è il quinto mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e conta 31 giorni. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna.
- Il primo maggio è la Festa dei Lavoratori, più che una data è ormai diventato un logo internazionale festeggiato con feste e cortei.
- Domenica 8 maggio Festa della Mamma.
- Il 26 maggio è la festa cristiana dell’Ascensione in cui si ricorda la salita al cielo di Gesù Cristo dopo la Resurrezione.
- Il 22 maggio è Santa Rita da Cascia, patrona dei casi impossibili.
Dice il Saggio
“Chi pota in maggio e zappa d’agosto non raccoglie né pane né mosto”
In Tavola
Torta delle rose
Ingredienti:
- 600 gr. di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 50 gr. di burro
- 4 uova intere più 2 tuorli
- una presa di sale
- 60 gr. di lievito di birra
- latte q.b.
Per la farcitura:
- 200 gr. di burro
- 200 gr. di zucchero
Preparazione:
sciogliete il lievito con un po’ di latte tiepido e circa 100 gr. di farina, fate un panetto e lasciatelo lievitare. Impastate gli altri ingredienti, lavorate bene ed unite il panetto. Lasciate lievitare la pasta in un luogo tiepido. Quando sarà ben gonfia, battetela sul tagliere e stendetela ad uno spessore di circa 3 millimetri. Ricopritela con la crema ottenuta battendo energicamente il burro con lo zucchero. Tagliate la pasta in otto parti uguali ed arrotolate ogni striscia formando delle girelle a forma di rosa. Ponetele in una teglia imburrata ed infarinata, lasciandole ben distanti una dall’altra. Fate lievitare per circa 2 ore e cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti. Cospargete la torta con zucchero di canna.
Orto, giardino e cantina
Luna Calante
Orto: Effettuare sul pomodoro la sfemminellatura, ossia l’eliminazione dei germogli o getti laterali, che permette una maturazione più veloce dei frutti. Procedere alla semina in campo di barbabietola, radicchio, ravanello. Eliminare le infestanti che potrebbero soffocare le giovani piantine.
Giardino: Sulla rosa eliminare i boccioli in soprannumero per avere i restanti più grandi. Portare all’esterno le piante da appartamento disponendole in posizione luminosa, concimarle e controllare i parassiti. Concimare il tappeto erboso con ferro e azoto.
Luna Crescente
Orto: Trapiantare cavolo, melone, pomodoro. Seminare all’aperto fagiolino, fagiolo, lattuga da taglio, zucchina. Non eccedere con le irrigazioni: eccessi di acqua potrebbero provocare marciumi radicali.
Giardino: Procedere alla composizione delle prime aiuole stagionali mettendo a dimora piante autunnali a fioritura estiva come tagete, bocca di leone e zinnia; in pieno sole, a mezz’ombra, begonie e impatiens.
Cantina: Concludere l’imbottigliamento del vino nuovo.
Sapori antichi
Carciofe chiene
Ingredienti: 4 carciofi di Pietrelcina, 2 limoni, mollica di pane, salsiccia secca, menta, aglio, formaggio grattugiato, olio, 1 uovo
Preparazione: pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne e del gambo. Metterli a bagno per una decina di minuti in acqua fredda con i limoni spaccati a metà, spremuti e calati nell’acqua. Preparare un impasto con la mollica di pane, la salsiccia tagliata a dadi, lo spicchio d’aglio finemente tritato, un manciata di formaggio grattugiato. Legare con un filo d’olio e l’uovo. Sgocciolare i carciofi e riempirli all’interno con il composto ottenuto. Sistemarli in una casseruola alta, dritti l’uno accanto all’altro, sul cui fondo abbiamo versato un po’ d’olio. Riempire con acqua fino alla metà dell’altezza dei carciofi. Farli cuocere a tegame coperto per un’ora a fuoco lento. Saranno cotti quando la forchetta penetra facilmente nel torsolo.
Antico Rimedio
Mal di testa:
Tagliate delle fette di patata e mettetele sulla fronte.