Berlino, si celebrano i 30 anni dalla caduta del muro

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Muro di Berlino: trent’anni fa la caduta del simbolo della cortina di ferro

Ricorre il trentennale della caduta del muro e durante tutto il mese di novembre la città tedesca celebrerà l’anniversario con una serie di concerti, mostre e installazioni artistiche, conferenze e tanti eventi gratuiti organizzati da musicisti, locali, architetti e designer.

Caduta del Muro di Berlino 30 anni dopo
Caduta del Muro di Berlino 30 anni dopo

La caduta del muro è avvenuta il 9 novembre del 1989 e nel luogo simbolo, davanti all’East Side Gallery, si terranno concerti non stop.

Dal 4 novembre scorso ha avuto inizio il Festival celebrativo della caduta del Muro e la città si è trasformata così in una mostra a cielo aperto.

Per coloro che hanno interesse, sul sito di Visit Berlin possono navigare tutti gli eventi in programma.

Caduta del Muro di Berlino 30 anni dopo
Caduta del Muro di Berlino 30 anni dopo

La storia

Il Muro è una Barriera di protezione antifascista  che fu fatta costruire dal governo della Germania Est (Repubblica Democratica Tedesca, filosovietica) per impedire la libera circolazione delle persone tra il territorio della Germania Est e Berlino Ovest (Repubblica Federale di Germania).

Durante la guerra fredda è stato considerato il simbolo del confine europeo tra le zone controllate da Francia, Regno Unito e U.S.A. e quella sovietica.

Il muro, circondava la città di Berlino Ovest ed ha diviso in due per 28 anni la città di Berlino.

Caduta del Muro di Berlino 30 anni dopo
Caduta del Muro di Berlino 30 anni dopo

Le foto sono state scattate da Salvatore De Rosa, clicca qui e visita il sito

Leggi altro di Salvatore De Rosa

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.