Una bolla è proprio l’involucro che costruiamo artificialmente per estraniarci dal mondo, da tutto ciò che ci circonda, il cellulare ne è un esempio.
“COME IN UNA BOLLA”
Post in breve
Cellulare o Smartphone
Occupano la maggior parte della nostra giornata e del nostro tempo ma è altrettanto vero che i giovani sono coloro che ne fanno un uso spropositato , ovvero quelli che in sociologia oggi sono chiamati i nativi digitali.
GIOVANI, Nativi Digitali
Questi ultimi, infatti, preferiscono celarsi dietro ad uno schermo per comunicare, per esprimere idee o opinioni.
Perché? Probabilmente è più semplice.
Evitiamo così di sentirci giudicati, di sentire il peso delle nostre idee, evitiamo di “conoscere” la reazione dell’altro che in quel momento si sta confrontando con noi.
Il Cellulare è un dispositivo della nuova società
È altrettanto vero però, che tali dispositivi costituiscono una risorsa per la nostra società in quanto ci permettono di ricevere notizie in tempo reale o semplicemente ci collegano con persone che si trovano dall’altra parte del mondo, ma la chiave di tutto sta nell’uso.
Aristotele, infatti, diceva che nella vita ciò che conta è proprio il giusto mezzo e forse ciò vale oggi più che mai.
Utilizzare si tali strumenti per le opportunità che ci offrono ma allo stesso tempo cercare di “condividere” nella realtà emozioni, sentimenti e idee e non su una piattaforma attraverso un semplice like, che non potrà mai esplicitare in modo esaustivo ciò che ciascuno di noi ha dentro, ciò che ciascuno di noi vive e percepisce.