Andrea Della Rocca: dal Videobox a I Lunatici, un percorso in crescita

Andrea Della Rocca: dal Videobox a I Lunatici, un percorso in crescita
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Periodo d’oro per il giovane ebolitano Andrea Della Rocca. Recentemente ha partecipato al VideoBox di Fiorello su Rai 2 ma i suoi impegni non si sono fermati lì, bensì sono decisamente aumentati con la partecipazione al programma de I Lunatici.

Diverse esperienze alle spalle con interviste sul web e collaborazioni in radio e TV gli hanno permesso di potersi raccontare in maniera più concreta ai nostri microfoni.

Andrea, come stai vivendo questo periodo?

Con grande gioia. Sono soddisfazioni ed esperienze che bene o male rimangono nel cosiddetto curriculum ma soprattutto nel cuore. Sono consapevole che presto possa finire tutto ma non mi rammarico all’idea, anzi ho già altri progetti…

Ad esempio?

Sto lavorando ad un format molto interessante con un blog del mio territorio, Menamó.

Non posso svelarvi molto ma sarà un programma teso a valorizzare il territorio e le eccellenze gastronomiche. Ne vedrete delle belle…

E con Web Radio Francesco come va?

Molto bene. La mia collega Candida Leso che conduce in coppia con me il programma “Gli Ave Maria” è una grande amica e compagna di avventure

La radio è uno strumento utile per te?

Assolutamente. Sto imparando molto con essa. Il merito è del nostro regista, Enzo Conforti, che cura nei dettagli tutto il palinsesto e gli aspetti tecnici

Oltre al VideoBox ora intervieni anche a I Lunatici…insomma ormai sei di casa su Rai 2?

Credo siano pure coincidenze, però in effetti sono in grande sintonia con lo spirito autorale della rete.

Vedo Rai 2 come una bella industria di produzione di contenuti con particolare attenzione ai giovani. Cosa rara sinceramente. I Lunatici poi sono molto attenti al pubblico e ai loro interventi e credo sia un elemento di grande valore questo.

Da qualche parte hai raccontato che vorresti diventare inviato del telegiornale, giusto? 

È sempre stato un sogno. Poter raccontare storie autentiche, esserci lì nel momento esatto in cui un fatto sta accadendo. Incrocio le dita e proseguo con gli studi!

Chi è Andrea Della Rocca

Andrea Della Rocca, 22enne con una grande passione per le interviste sul web (TvCircle), voce della radio della comunità parrocchiale di San Francesco (WebRadioFrancesco) e oggi anche attore.

Il giovane ebolitano infatti ha portato sugli schermi Rai a Viva Rai 2 un monologo sulla Generazione Z che è andato in onda nella puntata del 19/01/2023, alle ore 08.45.

La puntata ha totalizzato uno share del 3.5% con 200.000 telespettatori, un grande risultato per una fascia auditel solitamente molto meno seguita.

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.