Che cosa è la sindrome del tunnel carpale

Che cosa è la sindrome del tunnel carpale
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

La sindrome del tunnel carpale è generata dalla compressione del nervo mediano che corre lungo il braccio e raggiunge le dita della mano, passando in un cavità stretta, detto anche tunnel, del polso del paziente.

Nella maggior parte dei casi peggiora nel tempo ed è per questo motivo è necessaria curarla a stretto giro.

Post in breve

I principali fattori di rischio

  • frattura o dislocazione del polso
  • l’artrite
  • le malattie che danneggiano i nervi come il diabete, le malattie infiammatorie, menopausa, obesità, insufficienza renale.
  • Chi lavora con strumenti che vibrano o che richiedono la flessione ripetitiva del polso è molto più soggetto a sviluppare la sindrome del tunnel carpale.

Sintomi della sindrome del tunnel carpale

I sintomi più comuni sono: formicolio, intorpidimento, indebolimento e si estendono a tutta la mano accompagnati da dolore più o meno intenso, variabile a secondo dell’estensione dell’infiammazione.

Diagnosi per la cura della sindrome del tunnel carpale

la sindrome viene accertata tramite radiografia della mano oppure elettromiografia a cui si associano analisi di laboratorio per evidenziare altre patologie in atto.

Cura della sindrome

Solo una dignosi precoce e trattando tale disturbo è possibile ridurre i sintomi.

Si può far uso di un tutore al polso da applicare durante la notte, limitare le attività della mano, assumere farmaci antinfiammatori, previa attenta valutazione e prescrizione medica, praticare esercizi specifici quotidiani.

Leggi altro di Salute

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.