Il Medico dei Pazzi all’Augusteo di Napoli, strepitoso successo

Il Medico dei Pazzi all'Augusteo di Napoli, strepitoso successo
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Strepitoso successo per la prima al teatro Augusteo di Napoli della commedia “Il Medico dei Pazzi” di Eduardo Scarpetta in scena da venerdì 3 febbraio fino a domenica 12 febbraio.

La celebre commedia di Scarpetta scritta nel 1908, assoluto capolavoro di comicità Napoletana, portata al cinema e resa famosa da uno straordinario Totò nel 1954, con la regia di Mattoli.

A metterla in scena questa volta l’adattamento diretto da Claudio Di Palma, affidando il ruolo principale del ricco campagnolo di Felice Sciosciammocca a Massimo De Matteo, attore napoletano della Compagnia di Luca De Filippo e apparso anche in tv nei panni di Giulio Colombo de “Il Commissario Ricciardi”.

Convincono tanto l’esecuzione che l’allestimento: belle sono le scenografie, vivaci i costumi che contribuiscono alla caratterizzazione degli estrosi ospiti della pensione.

Le scene danno vita a uno spettacolo esilarante e fantasioso, la recitazione di tutti è vivace e carica di ritmo teatrale.

A rendere divertenti le gag dei finti matti è il regista Claudio Di Palma, che riesce a fare dei veri personaggi e non solo dei tipi, regalando sorrisi e spensieratezza a quanti sceglieranno di venire a vederla a teatro.

Post in breve

La Trama

La trama è la tipica commedia degli equivoci, ambientata alla fine degli anni Cinquanta dove il protagonista: Felice Sciosciammocca, ricco campagnolo interpretato Massimo De Matteo, decide di far visita al nipote Ciccillo.

Il giovane dipendente dal vizio del gioco sperpera il denaro dello zio, facendogli credere di essersi laureato e di dirigere una casa di cura per matti.

In realtà la casa di cura è solo una normale pensione dove alloggia Ciccillo e i “matti” sono gli ospiti della stessa: tutto sommato l’atteggiamento dei clienti lo aiuta.

Accadrà di tutto, con situazioni esilaranti. Nasceranno malintesi e scambi di battute irresistibili, fino alla scoperta dell’inganno.

Note di regia

Il “medico dei pazzi” è una commedia che mette in scena in modo gioioso il rapporto tra normalità e follia.

La commedia ha al proprio centro la maschera popolare di Sciosciammocca, inventata da Scarpetta come una versione umanizzata di Pulcinella. Quelli de “Il medico dei pazzi “, sono personaggi che conosci da sempre e quelle storie le hai sentite tantissime volte, ma le vuoi riascoltare ancora per ridere e commuoverti e applaudire alla fine con convinzione, con gratitudine.

L’obiettivo è quello di renderli credibili anche nei giorni nostri.

Personaggi e interpreti

  • Felice Sciosciammocca – Massimo De Matteo
  • Ciccillo – Luciano Giugliano
  • Michele – Renato De Simone
  • Don Carlo – Andrea de Goyzueta
  • Errico – Giovanni Allocca
  • Peppino – Raffaele Ausiello
  • Concetta – Ingrid Sansone
  • Amalia – Angela De Matteo
  • Rosina – Valentina Martiniello
  • Raffaele – Federico Siano
Locandina Il Medico dei Pazzi al Teatro Augusteo
Locandina Il Medico dei Pazzi al Teatro Augusteo

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.