Le Olimpiadi di primo soccorso CRI ad Amantea il 14 Aprile

olimpiadi di primo soccorso CRI
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Si svolgeranno Domenica 14 Aprile ad Amantea (CS), con inizio gara alle ore 10.30, le fasi regionali delle “Olimpiadi di primo soccorso CRI” con la partecipazione di decine di studenti provenienti dalle scuole superiori di ogni parte della Calabria.

L’evento è organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale della Calabria con il patrocinio del Comune di Amantea.

La competizione fa parte di un più ampio progetto nazionale della CRI che nasce con l’ intento di diffondere la cultura del primo soccorso negli istituti scolastici preparando, così, gli studenti ad affrontare possibili scenari e situazioni in tale ambito.

Gli studenti che parteciperanno alla competizione, precedentemente formati dagli istruttori della Croce Rossa Italiana, hanno superato una prima fase selettiva in ambito locale.

Le varie squadre si affronteranno su diversi scenari, dislocati sul territorio di Amantea, entro un tempo limite durante il quale i giudici CRI valuteranno la tecniche utilizzate e la validità o meno del primo soccorso effettuato.

Gli scenari di prova saranno resi il più reali possibili grazie all’impegno dei simulatori e truccatori della Croce Rossa Italiana.

I vincitori della fase regionale calabrese prenderanno parte alla competizione nazionale CRI delle olimpiadi di primo soccorso per studenti.

olimpiadi di primo soccorso CRI

Il Progetto delle Olimpiadi del Primo Soccorso CRI

Diffondere la cultura del soccorso negli istituti scolastici, preparando gli studenti ad affrontare una competizione in materia di soccorso. L’idea delle Olimpiadi di Primo Soccorso per studenti nasce con questo intento.

Unitamente alle molteplici attività di formazione verso la popolazione che contribuiscono a salvare migliaia di vite umane, questo progetto si colloca nell’ambito della strategia 2018 – 2030 della Croce Rossa Italiana, volta a favorire la promozione dell’educazione alla salute e alla sicurezza delle persone.

Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.