Mascherine e guanti abbandonati: multe fino a 6mila euro

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Uno scempio quello delle mascherine abbandonate per le strade dopo l’uso.

Post in breve

Sono previste multe pesanti per chi abbandona i dispositivi di protezione, considerati rifiuti pericolosi.

Il Coronavirus ha cambiato le abitudini degli italiani ma le cattive abitudini degli incivili non cambiano mai.

Molti sindaci hanno deciso di punire con una multa salatissima chi verrà sorpreso a gettare guanti e mascherine (DPI) dispositivi di protezione individuale.

Possiamo definirlo uno dei tanti danni “collaterali” che ha portato il COVID-19, la presenza di nuovi rifiuti abbandonati.

La presenza di questi rifiuti è aumentata diventando un problema serio, sia per la pulizia e del decoro urbano ma anche per la salute.

Alcuni comuni hanno pensato di predisporre l’installazione di cestini dedicati alla raccolta di guanti e mascherine usati.

In tempo di pandemia saremo costretti a usare guanti e mascherine per prevenire il contagio da Covid-19 per cui ogni mese avremmo disperso nell’ambiente ancora più plastica alimentando un problema già grave.  

Occorrono sanzioni pesanti. Esattamente come accade per chi abbandona i rifiuti.

Un paluso ai Sindaci di alcune città che hanno già emesso delle Ordinanze sindacali dedicate.

Foto di mascherine

La malattia da coronavirus (COVID-19) colpisce in vari modi. La maggior parte delle persone presenta sintomi lievi o moderati e guarisce senza necessità di ricovero in ospedale.

Il pensiero che la pandemia sia oramai sotto controllo o che finirà presto, è un grosso sbaglio oppure una totale mancanza di informazione. La minaccia è ancora in corso e potrà durare alcuni mesi in più.

— Jean-Paul Malfatti

Leggi altro di Salvatore De Rosa

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.