Ecco qualche retroscena da sapere se amate Nightmare Before Christmas, uno dei film più noti di Tim Burton!
Nightmare Before Christmas – com’è nato il film?
Nonostante sia citato come film di Tim Burton, in realtà la pellicola è stata girata da Henry Selick, amico e collaboratore di Burton. Il regista di Edward mani di forbice ha ideato soggetto e personaggi, mentre la sceneggiatura è di Michael McDowell e Caroline Thompson.
Nightmare Before Christmas non nasce, inizialmente, come film: Tim Burton raccontò che l’idea gli venne guardando un negoziante cambiare le decorazioni di Halloween con quelle di Natale e da lì pensò a una poesia illustrata. All’epoca lavorava per la Disney, a cui, tuttavia, il progetto sembrava eccessivamente dark. L’idea venne abbandonata e Burton si dedicò tra il 1990 e il 1993 (anno in cui uscì al cinema il film) ad altri progetti.
La tecnica ‘passo a uno’
Il successo con Edward mani di forbice e Batman – il ritorno gli fecero ottenere dalla Disney il consenso per produrre il film, ma per non rischiare, alla produzione si affiancò anche la Touchstone Pictures. Impegnato sul set di Batman – il ritorno, Burton non poté dirigere il film e se ne occupò Henry Selick.
Il film è girato con una tecnica molto particolare: in stop-motion, cioè usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma. Per questo motivo è detta animazione passo a uno, perché per realizzare un secondo di girato occorrono 24 fotogrammi, ognuno dei quali deve essere girato muovendo i personaggi ad ogni movimento.
Hanno costruito 60 personaggi, ognuno dotato di un’armatura interna per consentire il movimento e ciascun personaggio aveva 3 copie. Solo per Jack Skeletron, il protagonista, hanno usato oltre 400 teste con diverse espressioni. Sul set c’erano delle botole, in cui gli animatori si calavano per cambiare posizione ai manichini. In totale, si girò su oltre 230 set, costruiti in 19 teatri. Per realizzare il film occorsero 3 anni e vi lavorarono oltre 100 persone.
Jack Skeletron e i suoi camei
Il personaggio di Jack Skeletron non compare solo in Nightmare Before Christmas: la sua prima apparizione risale a Beetlejuice, altro film di Tim Burton in cui vediamo la sua testa in cima al cappello di Beetlejuice.
Appare anche come scheletro pirata in James e la pesca gigante, sempre in stop-motion e sempre diretto da Henry Selick. La Disney, inoltre, dissemina diversi ester eggs, cioè piccoli richiami ad altri film nelle sue pellicole.
Tra questi c’è anche Jack come ombra ne La Principessa e il ranocchio, ma anche una stampa sul farfallino del Cappellaio Matto in Alice in Wonderland e all’interno di un uovo in Coraline, sempre in stop-motion e sempre diretto da Henry Selick.
Decisamente, Nightmare Before Christmas è un film da vedere, considerati questi piccoli aneddoti che vi abbiamo raccontato. Che dite, vi abbiamo incuriosito un po’?