Palazzo Sanfelice – una location di “Mina Settembre” con Serena Rossi

Palazzo Sanfelice - una location di "Mina Settembre" con Serena Rossi
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Palazzo Sanfelice uno dei luoghi di Napoli dove è stata girata “Mina Settembre” la fiction di RAI UNO con Serena Rossi, tratta dai racconti di Maurizio De Giovanni.

Palazzo Sanfelice

Il Palazzo Sanfelice è un palazzo monumentale di Napoli ubicato nel Rione Sanità. Ferdinando Sanfelice, nobile architetto di Napoli progettò la propria abitazione in una zona meno affollata del centro.

Sanfelice progetta il palazzo accanto ad un edificio già esistente acquistato dalla famiglia, quindi viene inglobato nel progetto della sua maestosa residenza.

Il palazzo è un eccellente esempio di architettura, un ricordo del glorioso e nobile passato della zona.

Una monumentale scala a doppia rampa, (chiamata ad ali di falco) unica al mondo nel suo genere, pensata come un luogo di incontro, per una vita sociale e le arcate simili ad un alveare che contraddistinguono la sua maestosa facciata.

Sul portone dell’ingresso principale c’è una lapide:

“Ferdinando Sanfelice patrizio napoletano, per la straordinaria salubrità del luogo, costruì questa casa dalle fondamenta. Fu lui il progettista, curatore e proprietario dell’opera. Anno del Salvatore 1728”.

Preferito da tanti registi è stato ed ancora teatro di tanti film quali:

  • L’ambientazione del film Questi Fantasmi, trasposizione cinematografica della commedia di Eduardo De Filippo.
  • Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy e ancora Gegè Bellavita di Pasquale Festa Campanile.
  • Scene della terza serie di Gomorra
  • Scene finali de Il sindaco del rione Sanità, film di Mario Martone ispirato all’omonima commedia di Eduardo De Filippo.
  • Alcune scene del film Piedone lo sbirro con Bud Spencer nel 1973 regia di Steno.

Leggi altro di Salvatore De Rosa

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.