Presentata la X edizione della pubblicazione del libro fotografico sul Palio di Siena

Presentata la X edizione della pubblicazione del libro fotografico sul Palio di Siena
Durata della lettura: 3 Minuti

Presentata la X edizione della pubblicazione del libro fotografico del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

Si conclude anche quest’anno iniziativa editoriale di “Scatti in campo, come ogni anno nel mese di dicembre si chiude l’annata, fotografica paliesca.

L’Iniziativa editoriale prese il via nel 2013 dal consorzio per la tutela del Palio.

E’ stata presentata nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, la X edizione di Scatti in Campola pubblicazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena ,che attraverso l’occhio dei fotografi e le penne, rendono omaggio a una corsa unica come quella del Palio di Siena.

Tanti i fotografi invitati italiani e stranieri, che chiaramente autorizzati dal comune di Siena, hanno accesso all’evento, tenutosi nella mitica piazza del Campo.

Fotografi che realizzano fotografie scatto dopo scatto dopo scatto, raccontando tutti i momenti vissuti del Palio,

Momenti di aggregazione condivisi delle contrade, vita vissuta dai fantini, dalla prima  accoglienza alla permanenza, fino all’entrata in campo coi cavalli. Non meno l’entusiasmo di tutti i senesi e non.

Tutto il materiale fotografico è messo a disposizione del consorzio, accanto ai fotografi spesso vi sono giornalisti, pubblicisti, nonché semplici turisti appassionati del Palio e tutti diventano protagonisti, immortalando  momenti di vita senese.

Tra i protagonisti quest’anno degli Scatti in Campo vi è anche il fotografo napoletano Salvatore De Rosa già noto per i tanti successi ottenuti anche come fotoreporter ed altri protagonisti come Mauro Agnesoni, Massimiliano Angeloni, Benedetta Aucone, Nicola Burroni, Marco Donati, Paolo Fieni, Giorgio Galimberti, Mauro Guerrini, Cosimo Martemucci, Fabio Muzzi, Enrico Querci, Cymon Taylor, Roberto Testi, Pietro Tonnicodi e Simone Tonnicodi.

Uno scatto di Salvatore De rosa

Riprendo le parole del Presidente del Consorzio per la tutela del Palio Antonio Carapelli, “Scatti in Campo”, dichiarando che: E’ un gesto d’amore nei confronti della nostra Festa dopo due anni opachi e segnati dagli eventi della pandemia. Il 2022 ha simboleggiato una nuova nascita.

Alcune informazioni sul libro: su progetto grafico di Marco Cheli ed edito da Extempora, è stato realizzato con il contributo di Banca Centro Toscana Umbria.

Scatti in Campo già in vendita dal 22 dicembre nelle librerie della città e presso il Comitato Amici del Palio, nonché su siti web.

Leggi altro di : Concetta Verde

Author: Concetta Verde

Nasce nel 1970 a Gricignano di Aversa, un paese del casertano. Da sempre ha amato l‘arte in ogni sua forma e predilige la pittura, la poesia e la fotografia. Viaggia spesso alla scoperta di nuovi luoghi, usi, costumi, linguaggi e persone di diversa cultura che immortala nella mente e nei suoi scatti fotografici. Ha partecipato a diverse mostre di pittura e concorsi di poesia (finalista al concorso Il Federiciano) con l’Aletti editore e con la casa editrice Pagine e Poesie. Affezionata da sempre alla sua fotocamera, raccoglie tanti scatti che gli consentono di partecipare a diversi concorsi fotografici, ultimo all’Urban Photo Awards che ha selezionato una sua foto per una mostra itinerante.