Haydn e Jommelli inaugurano la rassegna diretta da Antonio Florio nel Salone delle Feste della Reggia
Prende il via a Napoli “Tela sonora. Musica e pittura a Capodimonte”, il nuovo progetto culturale che trasforma il Museo e Real Bosco di Capodimonte in uno spazio di dialogo tra arti visive e musica classica. L’inaugurazione è affidata, venerdì 8 maggio, alla Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio con un concerto ispirato al celebre “Ritratto della famiglia di Ferdinando IV” di Angelica Kauffmann.
Nel suggestivo Salone delle Feste della Reggia di Capodimonte, il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva in cui le immagini del dipinto si intrecciano con i notturni composti da Franz Joseph Haydn nel 1790 per il sovrano napoletano. Il programma musicale comprende inoltre la Sinfonia n. 6 “Le Matin” e la celebre Ciaccona in do maggiore di Niccolò Jommelli, figura centrale della scuola musicale napoletana del Settecento.
Obiettivo del percorso artistico
La rassegna nasce con l’obiettivo di costruire un percorso artistico che attraversa tre secoli di storia, mettendo in relazione le opere custodite nel museo con i grandi compositori europei. Il calendario coinvolgerà dipinti come il “Trattenimento musicale” di Gaspare Traversi, la “Scena di genere con maschera” di Giuseppe Bonito, il “Festino” di Adriano Banchieri, la “Crocifissione” di Masaccio e il bozzetto del “Beethoven” di Lionello Balestrieri.
Le esecuzioni saranno affidate a prestigiose formazioni musicali tra cui Ensemble Barocco di Napoli, Coro Mysterium Vocis e Gambe di Legno Consort, insieme a interpreti internazionali come Roberta Invernizzi, Gabriele Pieranunzi e Alessandro Marangoni.
Promossa dal Museo e Real Bosco di Capodimonte in collaborazione con l’Associazione Alessandro Scarlatti e sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso la Direzione Generale Spettacolo, la manifestazione proseguirà ogni venerdì fino al 5 giugno.
La programmazione
Ogni giornata proporrà una doppia programmazione: prove aperte alle scuole alle ore 11 e concerti aperti al pubblico alle 16:30. Ad accompagnare gli appuntamenti saranno anche i contributi dei musicologi Dinko Fabris, Tommaso Rossi, Gianluca d’Agostino, Maria Rossetti e Pier Paolo De Martino.
“Per un mese nel Salone delle Feste della Reggia di Capodimonte risuonerà la grande musica”, ha dichiarato il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Eike Schmidt, sottolineando il valore culturale e formativo della rassegna.
La manifestazione rientra nel programma del Maggio dei Monumenti ed è accessibile acquistando il biglietto del museo fino a esaurimento posti.
Al Museo di Capodimonte prende il via “Tela Sonora”, rassegna che intreccia pittura e musica con concerti ispirati ai grandi capolavori custoditi nella Reggia.
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook Omniadigitale, siamo anche su Youtube e Instagram. Scriviamo per imparare, ricordare, esprimere, raccontare, informare!
Tutte le immagini presenti in questo sito sono protette da copyright e sono utilizzate esclusivamente a scopo informativo. È vietata la riproduzione, distribuzione o utilizzo senza autorizzazione. Per richieste di utilizzo, contattaci all’indirizzo redazione@omniadigitale.it . Qualora siano state utilizzate immagini ritenendole di pubblico dominio o in buona fede, nel caso ciò non fosse conforme alle sue preferenze o ai diritti d’autore, siamo a completa disposizione per rimuoverle immediatamente. La preghiamo di comunicarci eventuali richieste o chiarimenti scrivendo a redazione@omniadigitale.it .




























