Via Crucis Praia a Mare, al via la XII edizione

Via Crucis Praia a Mare, al via la XII edizione
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Il 29 marzo 2024, a Praia a Mare, si terrà la rappresentazione vivente della Via Crucis lungo Piazza Italia, Viale della Libertà e Piazza della Resistenza. Gli attori in costume d’epoca interpreteranno gli ultimi momenti della vita di Gesù sulla Terra.

L’evento inizierà alle 21 presso Piazza Italia, si svolgerà lungo il Viale della Libertà e si concluderà in Piazza della Resistenza. Gli attori in costume d’epoca rappresenteranno gli ultimi istanti della vita di Gesù, sotto la direzione di Domenico Cirimele della Compagnia teatrale tortorese.

Per la riuscita dell’evento collaboreranno il comitato Alto Tirreno cosentino della Croce rossa italiana, la Pro Loco di Praia a Mare e Enjoy Praia.

Oltre alle storie tradizionali dei Vangeli, la XII edizione della Via Crucis vivente, che si terrà venerdì 29 marzo alle 21:00, includerà più di 50 personaggi e scene che affronteranno tematiche attuali di rilievo.

Cosa rappresenta l’evento della Via Crucis Vivente a Praia

Coinvolge tutta la comunità in un momento intenso di riflessione e devozione durante la Settimana Santa. I partecipanti si preparano con cura per interpretare i ruoli dei personaggi della Passione di Cristo, dando vita a una rappresentazione toccante e coinvolgente.

Durante la Via Crucis Vivente, le strade di Praia a Mare si trasformano in un percorso sacro illuminato da fiaccole, creando un’atmosfera suggestiva e solenne. I visitatori possono partecipare attivamente seguendo la processione e immergendosi nella spiritualità e nelle tradizioni della festa pasquale.

Questo antico rito religioso non solo celebra la fede della comunità, ma rappresenta anche un momento di unione e condivisione tra i residenti e i visitatori che si uniscono nel rispetto e nella contemplazione della Passione di Cristo.

Le foto scattate nella scorsa edizione sono Niki Pecora.

Angelo Cannavacciuolo, Direttore responsabile della testa OMNIADIGITALE –le foto di Niki Pecora catturano l’essenza e lo spirito dell’evento in modo unico e coinvolgente. Le sue fotografie sono un vero e proprio viaggio visivo che permette di rivivere e condividere l’atmosfera magica dell’evento.

Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.