3 libri da leggere sotto l’ombrellone

libri
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 4 Minuti

L’estate è arrivata e per chi è in vacanza e ha voglia di letture piacevoli e arricchenti, ecco 3 libri da leggere sotto l’ombrellone!

Post in breve

Una scommessa per amore

Minerva -Minnie- Dobbs è una ragazza con un corpo non conforme, ironica, con due amiche fantastiche, una madre opprimente e il matrimonio di sua sorella ormai imminente. Peccato che il ragazzo con cui si frequentava e che doveva accompagnarla abbia deciso di mollarla a tre settimane dal lieto evento. E c’è di più: per umiliare Mindy ha fatto una scommessa con il donnaiolo Calvin Morrisey, che dovrà riuscire a portarsi a letto Mindy entro un mese. Ma Cal non ha fatto i conti con Mindy e con il fatto che la ragazza, scoperta la vile scommessa, abbia già pronto un piano per ostacolarlo. Ma se poi di mezzo si mette l’amore, allora la faccenda diventa ancora più complicata…

Jennifer Crusie ci regala un romanzo con una protagonista reale e divertente, piena di insicurezze, ma anche di coraggio e voglia di vivere la propria vita secondo i suoi termini. Mindy è un personaggio adorabile, in cui è facile riconoscersi e Cal è un irresistibile rubacuori, con una famiglia particolare alle spalle ma privo di quell’insopportabile aura di mistero da ‘bello e dannato’. Nel mezzo tanti pranzi, cene e pic-nic pieni di buon cibo, amici e amiche altrettanto divertenti e una bella storia d’amore che vi farà sognare nel periodo estivo.

Trilogia di Pamela Aidan – Un romanzo di Fitzwilliam Darcy, gentiluomo

Una trilogia meravigliosamente scritta, arricchita da nuovi personaggi (il maggiordomo Fletcher è straordinario) e che racconta una delle storie d’amore di epoca Regency più note, quella di Orgoglio e Pregiudizio, dal punto di vista del protagonista maschile, Fitzwilliam Darcy. Il primo e il terzo romanzo sono davvero ben scritti e tra una citazione di Shakespeare e una passeggiata a Pemberly, risulta molto credibile anche il punto di vista del protagonista maschile.

La nota dolente, dobbiamo ammetterlo, è il secondo volume, in cui le vicende di Darcy si discostano totalmente dal romanzo di Jane Austen per raccontarci un’avventura gotica che non convince del tutto. Ma non lasciatevi scoraggiare e provate a tuffarmi di nuovo nella campagna londinese di inizio ‘800 per seguire le vicende amorose di un gentiluomo inglese.

Leggi anche: La peste di Albert Camus

Libri da leggere sotto l’ombrellone: Normal People di Sally Rooney

Marianne e Connor non potrebbero essere più diversi: disprezzata a scuola lei, popolare e ben voluto lui; di buona famiglia la prima, il secondo è figlio di una madre single che lavora come donna delle pulizie nella magione della famiglia di Marianne. Eppure, entrambi sono accumulati da una tremenda solitudine, dal desiderio di piacere agli altri e di capire cosa fare della propria vita. Inaspettatamente iniziano una relazione clandestina che termina poco prima del diploma, mentre le loro vite si allontanano e si riallacciano nel corso degli anni a venire e il loro legame sembra non volersi spezzare.

Sally Rooney riesce a dar voce, con chiarezza e malinconia, alle paure e alle ansie di due giovani, prima adolescenti poi adulti in un mondo che cambia e che spaventa. Attraverso Marianne e Connor osserviamo quanto sia difficile relazionarsi con altri ma anche con noi stessi, in un continuo rapporto di amore e odio, finché non si riesce a trovare un proprio equilibrio e posto all’interno del mondo.

Ecco a voi alcuni libri che abbiamo pensato potessero piacervi per questa estate 2020, e voi cosa preferite leggere in estate? Quali libri stuzzicano la vostra curiosità?

Share:

Author: Maria Castaldo

Maria nasce a Napoli nel 1993. Appassionata di libri e cinema fin da bambina, si laurea in Lettere Classiche e Filologia Classica alla Federico II di Napoli e inizia un Master in Critica Giornalistica. Ama scrivere, leggere e guardare film e serie tv e ha trovato il modo di unire le sue passioni con il giornalismo culturale.