Ad Ottobre si celebra la Campagna del Nastro Rosa da AIRC

CAMPAGNA NASTRO ROSA
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

La Campagna del Nastro Rosa da AIRC si celebra ad Ottobre – mese che da oltre 25 anni è universalmente dedicato alla lotta contro il tumore al seno – AIRC indossa il ‘Nastro Rosa’.

Campagna del Nastro Rosa, l’appuntamento

Grazie alla collaborazione delle aziende partner, un ricco calendario di appuntamenti e iniziative per informare le donne, sensibilizzarle sul fondamentale ruolo della prevenzione e raccogliere nuove risorse per ricerca oncologica.

AIRC, da oltre 50 anni il principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica italiana, ha fatto della lotta al tumore al seno una delle battaglie più importanti, destinando solo negli ultimi 5 anni oltre 50 milioni di euro alla ricerca su questa neoplasia.

Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza è aumentata all’87 per cento ed è migliorata la qualità di vita di molte donne.

La sfida più grande di AIRC e dei ricercatori è di trovare risposte anche per le donne che affrontano le forme più gravi di questa neoplasia e non rispondono alle cure oggi disponibili.

Quello del seno è diventato il tumore più frequente in Italia: nel 2018 sono stimati 52.300 nuovi casi nella popolazione femminile.

Ricevere oggi una diagnosi di tumore al seno fa però meno paura rispetto a vent’anni fa, perché la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata dall’81 all’87% e la mortalità diminuisce costantemente. (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2018 a cura di AIRTUM, AIOM e Passi).

Rendere il tumore al seno curabile al 100 per cento è l’obiettivo più grande e per raggiungerlo c’è il bisogno del sostegno di tutti.

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.