Brighton, la città dei gabbiani

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Brighton è una città balneare inglese vicino Londra.

La sua ampia spiaggia di ghiaia è caratterizzata da sale giochi ed edifici in stile regency.

Il Brighton Pier, nella sezione centrale del lungomare, è stato inaugurato nel 1899 e ora ha di giostre e punti di ristoro. La città è nota anche per la vita notturna, la scena artistica, i negozi e i festival .

Probabilmente a Brighton ci sono più gabbiani che cittadini.

E il loro verso riecheggia in tutti gli angoli della città, sempre un po’ più forte mentre ti avvicini al Pier.. il molo più bello che si possa immaginare.

Maestoso, affollato, dai tratti tipicamente vittoriani.

Il vento è forte ma ti vien voglia di camminarci fino alla fine, perché la curiosità di affacciarsi all’oceano ti divora.

I gabbiani volano sulle persone sorridenti, in cerca di un boccone di fish & chips, il più buono di tutta la costa sud del Regno Unito.

Le onde sono verde chiaro, burrascose.

E le spiagge sono circondate da cabine di legno bianche, verdi e blu. Un po’ come tornare indietro nel tempo.

Appena volgi le spalle al molo, la città si trasforma in una tipica cittadina inglese, ricca di contrasti.

Le vetrine dei grandi marchi, i negozietti dell’usato, i supermercati e i mercatini. Tutto insieme e nulla sembra stonare.

È assolutamente da fare una passeggiata a piedi nei lanes, stretti vicoletti di mattoncini, con file di luci bianco caldo che fungono da tetto, numerose gioiellerie e negozi di dolciumi.

CHOCCYWOCCYDOODAH, una cioccolateria nei lanes, è il paradiso di tutti.

Puoi assaggiare migliaia di tipi di cioccolato in migliaia di formati.

Il periodo migliore è l’estate, con le spiagge affollate dai giovani. Anche se a Natale tutto diventa magico.

Con la musica tipica in diffusione in tutta la città.

Il Royal Pavillon, residenza estiva di Giorgio IV, ha un’area un po’ coloniale nonché orientale, come se fosse descritto ne “Le mille e una notte”.

Per gli amanti della natura, i parchi immensi offrono una boccata di ossigeno in vari punti della città.

Per gli amanti dell’antiquariato, c’è una piccola cittadina, Lewes, a circa mezz’ora da Brighton, con i più carini negozietti di antiquariato mai visti.

Ceramiche, strumenti musicali, ricami, cristalli riempiono la città e con pochi euro puoi acquistare incredibili opere d’arte, uniche nel loro genere.

Author: Enza Palma

Enza Palma nasce nel 1993 nell’hinterland napoletano. Studia legge all’Università Federico II di Napoli, laureandosi nel marzo 2017. Il sogno di sempre: diventare avvocato civilista. Lavora presso uno studio legale. Studia la lingua inglese, entra a far parte della Croce Rossa Italiana, si diploma come mediatore nelle controversie civili e commerciali. Le sue passioni sono i viaggi, l’arte e la cucina.