Cave dismesse, urge un piano di recupero

Cave dismesse, urge un piano di recupero
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Urgono idee e proposte per una visione innovativa per una fase di recupero delle cave dismesse.

Post in breve

Il tema delle cave dismesse o abbandonate

In tutti i comuni italiani ci sono cave abbandonate o dismesse.

Con il completo abbandono di moltissime cave, si corre il rischio che si trasformino in discariche abusive: farebbero aumentare il dissesto idrogeologico e l’inquinamento in un territorio già messo a dura prova.

Gli ambientalisti denunciano che non sono in vigore piani per garantire la tutela del territorio e il recupero delle aree.

Negli ultimi anni la crisi dell’edilizia ha fatto registrare una diminuzione del numero di cave attive e le regole attuali, risultano inadeguate a garantire una tutela del recupero di queste aree.

Un paesaggio deturpato dalle cave che dopo essere state sfruttate, non è stato effettuato nessun intervento di ripristino di copertura vegetale.

Molte aree di cave sono in località visibili, e a questo paesaggio siamo abituati da decenni.

La denuncia di Legambiente

Per Legambiente l’assenza dei piani è pericolosa, perché si lascia il potere di decidere in mano a chi concede l’autorizzazione in Regioni dove è forte il controllo da parte della criminalità organizzata.

La stessa sollecita a livello nazionale un piano e regole per tutelare il territorio, suggerendo anche di puntare sulla green economy e creare lavoro e nuove aziende.

La bonifica di queste aree, è complesso, occorre un accurato piano di sviluppo che si basa su una campagna di indagini.

Leggi altro di Salvatore De Rosa

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.