Ciak Irpinia terza edizione, i vini dell’Irpinia in passerella

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Ciak Irpinia terza edizione, i vini dell’Irpinia in passerella

“Ciak Irpinia”, giunto alla terza edizione, ha l’obiettivo di fare il punto della situazione della viticoltura irpina, attraverso la degustazione e l’approfondimento tecnico dei vini delle annate in corso.

I grandi vini della Campania in passerella a “Ciak Irpinia, la vendemmia va in scena”, la rassegna dedicata alla viticoltura irpina promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio ad Atripalda, nella suggestiva cornice del Museo di arte contemporanea Dogana Dei Grani .

Stampa specializzata, nazionale e internazionale, produttori, tecnici ed esperti si incontreranno con l’obiettivo di seguire l’evoluzione del territorio partendo dai dati della vendemmia appena conclusa.

Il programma è ricco di seminari, incontri, ma soprattutto degustazioni. 60 aziende vitivinicole con i riflettori puntati sulle produzioni più importanti ed esclusive che rappresentano l’eccellenza dell’Irpinia: Fiano di Avellino DOCG, Greco di Tufo DOCG, Taurasi DOCG e Irpinia Falanghina Doc.

Lo start della giornata è previsto alle 13.30 con una sessione di approfondimento che prevede la presentazione dei lavori della Commissione Tecnica Territoriale presieduta dal Prof. Luigi Moio e composta da una rappresentanza di enologi operanti nel territorio irpino.

I banchi di degustazione dei vini saranno curati direttamente dai produttori partecipanti con alcune postazioni dedicate al food.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16 e fino alle 21, seguirà un walkaroundtasting aperto a winelovers e sommelier.

Un appuntamento molto atteso da produttori, esperti, sommelier e winelovers, accomunati dalla passione per il brand “Irpinia”.

Author: Pasquale Equestre

Scrive articoli di food&beverages, eventi e tutto quanto fa cultura per passione. Sommelier AIS che collabora con noi anche nella scelta dei vini proposti in abbinamento al sano cibo italiano. Ogni volta che scrive un nuovo articolo, si immerge completamente nel tema, cercando di trovare i dettagli più interessanti e curiosi da condividere con i suoi lettori.