Ciak Irpinia terza edizione, i vini dell’Irpinia in passerella
“Ciak Irpinia”, giunto alla terza edizione, ha l’obiettivo di fare il punto della situazione della viticoltura irpina, attraverso la degustazione e l’approfondimento tecnico dei vini delle annate in corso.
I grandi vini della Campania in passerella a “Ciak Irpinia, la vendemmia va in scena”, la rassegna dedicata alla viticoltura irpina promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia.
L’appuntamento è per sabato 18 maggio ad Atripalda, nella suggestiva cornice del Museo di arte contemporanea Dogana Dei Grani .
Stampa specializzata, nazionale e internazionale, produttori, tecnici ed esperti si incontreranno con l’obiettivo di seguire l’evoluzione del territorio partendo dai dati della vendemmia appena conclusa.
Il programma è ricco di seminari, incontri, ma soprattutto degustazioni. 60 aziende vitivinicole con i riflettori puntati sulle produzioni più importanti ed esclusive che rappresentano l’eccellenza dell’Irpinia: Fiano di Avellino DOCG, Greco di Tufo DOCG, Taurasi DOCG e Irpinia Falanghina Doc.
Lo start della giornata è previsto alle 13.30 con una sessione di approfondimento che prevede la presentazione dei lavori della Commissione Tecnica Territoriale presieduta dal Prof. Luigi Moio e composta da una rappresentanza di enologi operanti nel territorio irpino.
I banchi di degustazione dei vini saranno curati direttamente dai produttori partecipanti con alcune postazioni dedicate al food.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16 e fino alle 21, seguirà un walkaroundtasting aperto a winelovers e sommelier.
Un appuntamento molto atteso da produttori, esperti, sommelier e winelovers, accomunati dalla passione per il brand “Irpinia”.