Laos Fest 2023 a Scalea, un successo la settima edizione nella Piazza Spinelli

Laos Fest 2023 a Scalea, un successo la settima edizione nella Piazza Spinelli
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Grande interesse da parte del pubblico calabrese e di quello vacanziero accorso in Piazza Spinelli a Scalea per applaudire gli artisti di musica indipendente al Laos Fest.

Il Festival, giunto alla settima edizione, è stato ospitato nella piazza antistante il Palazzo dei Principi Spinelli, nel centro storico di Scalea, in un’edizione inserita nel fitto programma culturale di Agosto 2023 organizzata dall’associazione Levante APS in collaborazione con Music Labs e L’altra Casa.

La location scelta quest’anno per il Festival, accompagnata da un gioco di luci colorate del service palco, con un fascino suggestivo ha visto esibirsi ben sei artisti di musica indipendente.

Il giorno 3 agosto si sono alternati sul palco i Santateresa, Assurditè e infine DADA’ mentre il giorno seguente a ricevere applausi i ColombreAvincola e Giovanni Toscano.

Post in breve

Gli artisti del Laos Fest 2023

  • SANTATERESA dalle sonorità british che abbracciano l’it pop.
  • Assurditè con un sound sulle onde r&b
  • DADA’ con i suoi mashup elettro pop
  • Colombre di atmosfera indie introspettiva
  • Avincola sulle note di un cantautorato 2.0
  • Giovanni Toscano con la sua voce calda e graffiante.

Che cosa è il Laos Fest

L’idea del Laos Fest nasce su iniziativa di un gruppo di giovani un ventennio orsono.

La Mission dell’associazione L’altra Casa era quella di promuovere gruppi emergenti locali affiancandoli a musicisti già affermati.

Già dai primi anni della kermesse sul palco sono saliti artisti del calibro di O’ Zulù (dei 99 Posse), i 24 Grana, i Bisca e i Kalamu.

Nel 2021 la svolta con l’associazione Levante e in collaborazione con il gruppo Music Labs , il Laos Fest è stato riproposto 15 anni dopo l’ultima edizione.

Villa Giordanelli e Piazza Spinelli due location incantevoli di Scalea, hanno ospitato il Festival con la stessa formula con il quale fu coniata la prima edizione e il principale obiettivo di promuovere artisti emergenti affiancati da quelli già affermati nel panorama musicale italiano.

Evento Plastic Free

Il Laos Fest oltre a promuovere la musica degli artisti emergenti è stato particolarmente attento alle politiche di sostenibilità e tutela ambientale tale da distribuire durante la realizzazione dell’evento prodotti totalmente “Plastic Free“.

Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.