Giornata mondiale contro il Cancro, per continuare a combatterlo

Giornata mondiale contro il Cancro, per continuare a combatterlo
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Ogni anno il 4 febbraio si svolge la Giornata mondiale contro il cancro è l’unica iniziativa in base a quale il mondo intero può unirsi nella lotta contro l’epidemia globale di cancro.

La Giornata mondiale contro il cancro si pone come miglior auspicio per aumentare la consapevolezza e l’educazione sul cancro, spingendo i governi e le persone in tutto il mondo la necessità di agire contro la malattia.

Il cancro racchiude una serie di malattie che possono svilupparsi in quasi tutti organi o tessuti del corpo, quando le cellule anormali crescono senza controllo.

Nell’oltrepassare i loro confini abituali, invadono le parti adiacenti del corpo e si diffondono ad altri organi, un processo chiamato metastasi che risultano essere una delle principali cause di morte per cancro.

Il cancro è la seconda causa di morte a livello mondiale, circa 1 decesso su 6 è dovuto a questa malattia.

Post in breve

Tipi di cancro

Il cancro del polmone, della prostata, del colon-retto, dello stomaco e del fegato sono i tipi di cancro più comuni tra gli uomini, mentre il cancro al seno, al colon-retto, al polmone, al collo dell’utero e alla tiroide sono i più comuni tra le donne.

Solo in Italia, secondo gli ultimi studi, si stima che sono diagnosticati più di 1.000 casi al giorno e nel 2030 il cancro sarà la principale causa di morte.

La Prevenzione

E’ la strategia a lungo termine e più conveniente per il controllo del cancro e la sua mitigazione.

Per la prevenzione occorre attuare politiche e programmi per aumentare la consapevolezza, ridurre l’esposizione ai fattori di rischio e garantire che le persone ricevano le informazioni e il supporto di cui hanno bisogno per adottare stili di vita sani.

Fondamentale è la diagnosi precoce del cancro che aumenta le possibilità di successo del trattamento concentrandosi sull’individuazione dei pazienti sintomatici il prima possibile.

Leggi altro:

Ad Ottobre si celebra la Campagna del Nastro Rosa da AIRC

I tumori sono legati ai rifiuti tossici

Fattori di rischio

L’uso del tabacco è il più grande fattore di rischio evitabile per la mortalità per cancro.

Modificare la dieta è un altro approccio molto importante al controllo del cancro: esiste un legame tra sovrappeso e obesità a molti tipi di cancro come esofago, colon-retto, mammella, endometrio e rene.

Il consumo di alcol è un fattore di rischio per molti tipi di cancro. Le infezioni che causano il cancro, come l’epatite e il virus del papilloma umano (HPV), sono responsabili fino al 25% dei casi di cancro nei paesi a basso e medio reddito

Cosa fare Oggi

Durante la Giornata mondiale contro il cancro ricordiamoci di condividere le buone pratiche e fare tanta prevenzione, senza dimenticare di tenere un attivo e sano stile di vita.

Un invito alla visione del cortometraggio “La Scelta” con l’attrice Cristina Donadio su RaiPlay.

Cortometraggio “La Scelta” con l’attrice Cristina Donadio

Nel cast la stessa Cristina Donadio (“Il Vizio della Speranza”, “Gomorra – La Serie”), Gina Amarante (“Gomorra – La Serie”, “Non dirlo al mio capo”) e Anna Brancati (“Gomorra – La Serie”).“

Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.