Giornata Mondiale delle Balene, tutto quello che devi sapere

Giornata Mondiale delle Balene, tutto quello che devi sapere
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

La Giornata Mondiale delle Balene, istituita nel 1980, è una celebrazione molto amata alle Hawaii, viene celebrata il 21 febbraio di ogni anno.

Le balene sono le creature più affascinanti che abitano i vasti oceani. Sia che si tratti della maestosa balena blu o del suggestivo narvalo, le balene portano con sé un alone di mistero ovunque vadano. Sebbene per secoli siano state cacciate per la loro carne e per l’estrazione dell’olio, oggi devono affrontare nemici ancora più insidiosi: l’inquinamento ambientale e la perdita di habitat.

Post in breve

Quando è stata istituita la Giornata Mondiale?

Nata nel 1980, la Giornata Mondiale delle Balene è una festività molto popolare alle Hawaii, dove le megattere del Nord Pacifico trascorrono l’inverno. Dopo questa celebrazione, le balene intraprenderanno una migrazione di 2800 miglia verso l’Alaska insieme ai loro cuccioli, che affronteranno il viaggio per la prima volta.

La Giornata Mondiale delle Balene ci ricorda le sfide da affrontate per salvaguardare i nostri oceani, celebrando questi nobili mammiferi marini.

La Giornata Mondiale delle Balene è un promemoria delle sfide che dobbiamo affrontare per proteggere i nostri oceani, celebrando questi nobili mammiferi marini.

Perchè la Giornata Mondiale delle Balene

La Giornata Mondiale delle Balene mira a sensibilizzare sull’urgente bisogno di proteggere questi magnifici mammiferi. L’inquinamento ambientale e la caccia indiscriminata stanno minacciando la loro sopravvivenza, pertanto è fondamentale agire per fermare questa tragedia.

E’ strano pensare che le balene si nutrano principalmente di krill, il cibo più piccolo presente nell’oceano, eppure siano così grandi: la balena blu cresce fino a 30 metri di lunghezza ed è la balena più grande del nostro pianeta. Tuttavia, la balena più piccola, il capodoglio nano dentato, ha una lunghezza tra 3 ed i 4 metri.

Come molte altre grandi creature marine, le balene sono tra le prime vittime dell’inquinamento causato dai rifiuti di plastica nei mari, comprese le temute microplastiche. È per questo che dovremmo essere attivi tutto l’anno, ma in particolare durante la Giornata celebrativa.

Cosa fare durante la Giornata Mondiale delle Balene?

La Giornata Mondiale delle Balene rappresenta un’opportunità unica per approfondire la conoscenza su questi maestosi cetacei. Leggere informazioni su di loro, gestire i rifiuti in modo responsabile, promuovere il riciclo al massimo delle nostre capacità e, soprattutto, condividere pensieri sui Social Network potrebbe essere un modo significativo per celebrare quest’evento.

Author: Caterina Cirillo

Laureata prima in Filosofia e poi in Comunicazione e Marketing, Caterina Cirillo scrive per lavoro e per passione. Copywriter sui generis, continua a studiare la facilitazione per la trasformazione digitale delle imprese e il rapporto, sempre più stretto, tra società e nuove tecnologie.