Giornata Mondiale degli amanti del libro

Giornata Mondiale degli amanti del libro
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Oggi 23 aprile è la Giornata Mondiale degli amanti del libro, una festa non ufficiale che incoraggia le persone a prendere un libro (o due) e trascorrere la giornata a leggere.

Le persone amano leggere libri per vari motivi.

La lettura non è solo un hobby rilassante e divertente, ma ha molti vantaggi: affina la mente, riduce lo stress, fornisce ai lettori nuove informazioni e li aiuta ad acquisire nuove prospettive, rendendoli più empatici.

Queste qualità hanno contribuito a creare così tanti amanti dei libri in tutto il mondo, rendendo adatto a un Book Lovers Day.

La pergamena, ricavata dalle pelli degli animali, fece il suo debutto intorno al 300 a.C.; aveva una durata maggiore del papiro ma era più costoso. I libri rilegati a mano chiamati codici iniziarono a sostituire i rotoli, ma anche questi erano costosi. La carta nasce in Cina, diffondendosi nel III secolo. Le cartiere ad acqua durante il Medioevo ampliarono ulteriormente l’uso della carta, rendendola più facile ed economica da realizzare, il che a sua volta rese anche più accessibili i libri.

Uno degli altri maggiori fattori che hanno portato alla proliferazione dei libri è stata l’invenzione della stampa intorno all’anno 1440, che ha causato un continuo calo dei prezzi dei libri e ne ha facilitato la distribuzione. 

La maggior parte dei libri erano stampati in latino all’epoca, ma alla fine iniziarono a essere stampati nelle lingue native. 

L’accessibilità ha continuato ad aumentare nel XIX secolo, con la creazione di macchine da stampa a vapore e cartiere a vapore. Ulteriori cambiamenti, come l’emergere di macchine da scrivere, computer, desktop publishing ed e-book, hanno continuato a modificare il modo in cui i libri vengono realizzati e letti.

Le iniziative per la giornata mondiale degli amanti del libro

Trascorri la giornata mondiale del libro leggendo il più possibile.

Prendi un libro dalla libreria o vai in biblioteca. Trova un libro specifico, ad esempio uno dei migliori romanzi o libri di saggistica di tutti i tempi, oppure gira su e giù per le corsie e sfoglia finché qualcosa non suscita il tuo interesse. Altri modi per festeggiare la giornata potrebbero essere andare a una vendita di libri, avviare una piccola biblioteca gratuita o organizzare i tuoi scaffali. Se conosci qualcuno che è un irriducibile amante dei libri, forse potresti comprargli la prima edizione di uno dei suoi libri preferiti.

Author: Caterina Cirillo

Laureata prima in Filosofia e poi in Comunicazione e Marketing, Caterina Cirillo scrive per lavoro e per passione. Copywriter sui generis, continua a studiare la facilitazione per la trasformazione digitale delle imprese e il rapporto, sempre più stretto, tra società e nuove tecnologie.