Il Passato

Il Passato
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Il Passato

Il Passato
Nessun capitolo della propria esistenza può prescindere da quello precedente

Vivere intensamente delle emozioni, gustare appieno il senso della vita, gioire delle piccole quotidianità, come godere delle grandi soddisfazioni, significa scrivere pagine indelebili del sempre inedito libro della vita, che si susseguono con una continuità intrinseca, implicita, in quanto nessun capitolo della propria esistenza può prescindere da quello precedente.

La vita è un edificio di emozioni, moti dell’animo, sue fondamenta, ad essa preesistenti e propedeutici, senza i quali nulla può trovare la sua naturale espressione.

Non esiste presente senza passato, non esiste un uomo senza il suo essere stato bambino,non esiste un anziano senza il suo essere stato uomo,come non esiste una catena senza anelli,senza passato ,si è un nulla.

Rileggere le pagine della propria esistenza è ricalcare le orme del proprio cammino di vita, giudicarne i limiti,gli eccessi,avendo dopo, piedi e passi da adulti, atti a ripercorrere quei tratti col senno del poi e non con la beata incoscienza di chi si è appena affacciato alla vita, ignaro del suo futuro, tutto ancora da costruire.

Il passato è l’unica delle tre dimensioni temporali a connotarsi della prerogativa della certezza, perchè lo stesso presente può costituire l’espressione di un sogno ancora in divenire, mentre il futuro è tutto al di là da venire, un desiderio lontano dal suo appagamento totale.

Il passato forgia l’uomo, imprimendogli quelle peculiarità che ne delineano il carattere, la personalità, l’identità e tutti i pensieri, i convincimenti e le abitudini che lo hanno reso felice allora, sia inconsciamente che consapevolmente,li esprime anche nel suo presente, perchè l’impronta caratteriale l’ha maturata e quindi egli si muove in piena coerenza con essa.

E’ questo il grande valore del passato, il suo grande ruolo nella vita di tutti gli uomini che attingono dai suoi innegabili insegnamenti “paterni” la forza e la saggezza per divenire persone sempre migliori col loro inestimabile bagaglio di vita realmente e pienamente vissuta.

Author: Assuntina Esposito

Assunta Esposito é nata a Napoli nel 1967, si é laureata in Giurisprudenza nel 1993, presso l'Università Federico II di Napoli, abilitata all'esercizio dell'attività forense, ha però sempre seguito la sua vocazione per l'insegnamento ed é da 20 anni, docente di Italiano e storia presso l'istituto paritario Sacro Cuore di Casalnuovo di Napoli. La sua formazione classica le ha fatto coltivare, da sempre,la sua passione per la letteratura e in specie per la poesia, nella quale si è cimentata scrivendo un libro i cui proventi, di tutte e mille le copie, sono andati alla ricerca Telethon sulla SLA. Dirige un coro polifonico sacro grazie agli studi classici di pianoforte. Continua a scrivere e ad insegnare ai suoi stessi alunni l'arte sublime della poesia, sia in rima baciata che in versi sciolti.