TuffOlio 2022 degli Artisti del gusto a Villa Imperiale di Napoli

TuffOlio 2022 degli Artisti del gusto a Villa Imperiale di Napoli
Durata della lettura: 3 Minuti

TuffOlio 2022 degli Artisti del gusto, evento che celebra l’olio extravergine di oliva italiano, nella suggestiva Villa Imperiale di Napoli per un evento eccezionale in programma mercoledì 23 maggio dalle ore 18.

Tuffolio è il salotto enogastronomico dedicato all’olio extravergine di oliva italiano è giunto alla sua terza edizione, ad ospitarlo quest’anno sarà la suggestiva Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli.

Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli
Villa Imperiale a Marechiaro-Napoli

Post in breve

La Location

L’evento si svolgerà nella bella cornice di Villa Imperiale, un’incantevole e prestigiosa struttura per eventi, elegante e raffinata, nota per il grande impatto paesaggistico

Sorge a ridosso di una storica scogliera giù a Marechiaro, piccolo borgo che si trova nel quartiere Posillipo di Napoli.

Negli anni ’60 località simbolo della dolce vita in Italia è divenuta famosa per le sue frequentazioni hollywoodiane, per i ristoranti tipici che affacciano sul golfo e per la magnifica vista panoramica sull’intera città di Napoli, sul Vesuvio, fino ad arrivare alla Penisola Sorrentina  e all’ Isola di Capri.

Gli chef  di Villa Imperiale, esordiranno con una pietanza realizzata eccezionalmente per  TuffOlio e  lo staff di sala accoglierà gli ospiti con l’eleganza che da sempre li contraddistingue.

Al tramonto si avrà avrà propria vista uno scenario unico che guarda Ischia e l’isolotto di San Martino.

L’evento TuffOlio

TuffOlio è un percorso wine e food, il cui protagonista principale è l’olio extravergine di oliva italiano.

TuffOlio degli Artisti del gusto 2022 è un evento esclusivamente professionale con la presenza di operatori selezionati e su invito; protagonista l’ingrediente olio extravergine d’oliva italiano che è alla base della dieta mediterranea.

I frantoi presenti,  proporranno degustazioni tecniche, ma anche semplicemente degustazioni all’italiana, dove il filo d’olio insaporirà la fragrante fetta di pane.

Gli oli incorniciati nel fascino di un racconto di storia e tradizioni, rappresenteranno territori diversi, con il profondo bagaglio identitario che ricondurrà alla regione d’appartenenza. Chef, pizzaioli, pasticcieri, saranno abbinati ai frantoi e unicamente con il loro olio EVO, realizzeranno per la kermesse,  pietanze tradizionali e innovative armonizzate dagli eccellenti oli italiani.

Le Aziende partecipanti

A TuffOlio degli Artisti del gusto si vedrà la presenza di frantoi e aziende del settore enogastronomico, per approfondire la conoscenza degli eccellenti prodotti del Bel paese con degustazioni mirate e masterclass.

Il settore olivicolo italiano è di fatto un patrimonio non solo economico ma anche sociale e da quest’anno le aziende partecipanti alla terza edizione di TuffOlio 2022, selezionate per l’eccelsa qualità dell’olio extravergine di oliva prodotto, riceveranno un premio di partecipazione che riconosce gli sforzi e i meriti produttivi di ogni azienda, “TuffOlio 2022”, ovvero una statuina di forma moderna e stilizzata, creata dal 3D Artist Francesco Conte esperto in lighting e look dev www.frankwy.com.

L’Intrattenimento

L’evento sarà presentato da Edda Cioffi, volto noto della TV campana, che modererà la cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti alle aziende italiane di olio extravergine di oliva selezionate per l’edizione 2022 di TuffOlio.

L’agenzia Zebby animation Events e balloon di Napoli, gestirà la direzione artistica, curando gli allestimenti del percorso degustativo.

L’evento sarà accompagnato dalla buona musica dell’agenzia “Son Music Live” e sarà la colonna sonora del percorso degustativo dei sapori e delle eccellenze italiane.

L’Organizzazione

TuffOlio degli Artisti del gusto è ideato e organizzato da Angela Merolla, Wine-Food Communication and Images e direttore de L’Arcimboldo – Gruppo Artisti del gusto.

L’evento è riservato e solo su invito.

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.