Il Santone 2 – #lepiùbellefrasidioscio, al via la seconda serie su Raiplay

Il Santone 2 - #lepiùbellefrasidioscio, al via la seconda serie su Raiplay
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Torna con la seconda stagione la serie RaiPlay OriginalIl Santone – #lepiùbellefrasidioscio, una produzione Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction.

C’è una nuova Santona a Centocelle… ed è una donna! Dopo il grande successo della prima stagione, ritorna la serie comica RaiPlay Original, diretta da Laura Muscardin e ispirata a Oscio, il famoso personaggio creato da Federico Palmaroli, con 2 milioni di follower sui social. La seconda stagione, composta da 8 episodi di 30 minuti, disponibili in boxset dal venerdì 19 aprile in esclusiva su RaiPlay, vede Carlotta Natoli come protagonista assoluta nei panni di Teresa Baroni, la Santona, insieme alla new entry Francesco Paolantoni e a Rossella Brescia.

La seconda stagione inizia un anno dopo la scomparsa del Santone: sarà sua moglie Teresa (Carlotta Natoli), rimasta sola con la figlia Novella (Beatrice De Mei), a prendere inaspettatamente il ruolo di “guida spirituale” di Centocelle e a indossare il mundu di Enzo. Teresa è una donna, madre e ora Santona, che dovrà lottare per affermarsi nel quartiere contro The Only Oscio (Francesco Paolantoni), un falso santone napoletano che vuole sfruttare Centocelle per saldare i suoi debiti con la malavita.

A complicare ulteriormente le cose, il ritorno a Centocelle di Cosima (Rossella Brescia), dopo una parentesi agreste nelle sue terre natali, pronta a interpretare il suo alter ego Jacqueline, un’agguerrita agente dello showbusiness. La nuova stagione, che include un cameo del cantante neomelodico Antoine, continua a raccontare in modo satirico, ironico e leggero le gioie e i dolori della periferia italiana “gentrificata” e della società contemporanea, toccando temi come il lato oscuro della popolarità, la potenza della viralità, il senso di appartenenza alla comunità, la necessità di una guida e le speranze per il futuro.

Tutto questo attraverso un linguaggio che mescola comicità: dalla romana della Santona Carlotta Natoli, alla pugliese di Rossella Brescia, fino a quella napoletana di Francesco Paolantoni. Nella prima puntata, dopo la scomparsa di Enzo Baroni, Centocelle torna alla normalità. Accantonate le questioni spirituali, Teresa e Novella cercano di andare avanti e Novella sogna di lasciare il quartiere. Ma il nuovo arrivato The Only Oscio, un falso Santone, porta di nuovo scompiglio. Nel frattempo, Teresa ha un incontro ravvicinato con il vecchio mundu di Enzo.

Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.