Oggi è la Giornata Mondiale della Radio, il mezzo d’informazione più diffuso del mondo

Oggi è la Giornata Mondiale della Radio
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Radio, così come viene osservata ogni anno il 13 febbraio dal 2012.

La radio è un mezzo d’informazione più diffuso del mondo, una piattaforma per la diffusione di quanto è più democratico e diversificato: a livello universale è il mezzo di comunicazione più utilizzato ed economico nella sua diffusione.

Essendo l’unico mezzo comunicativo capace di raggiungere il più vasto pubblico, significa che la radio è capace di diffondere nella società la diversità dei popoli, delle opinioni e delle culture, ovvero l’unico mezzo con cui tutte le voci del mondo possono parlare, essere rappresentate e ascoltate.

Le stazioni radio attraverso un’ampia varietà di programmi, punti di vista e contenuti contribuisce a far riflettere le diversità del pubblico nelle loro varie culture.

La radio è il mezzo di comunicazione dal più basso costo è per tale riesce a raggiungere i popoli più lontani e di conseguenza le persone più vulnerabili della società.

La radio offre una piattaforma per intervenire nel dibattito pubblico, indipendentemente dal livello d’istruzione delle persone e svolge anche un ruolo cruciale nella comunicazione di emergenza e nel soccorso in caso di calamità.

La Storia

La Giornata mondiale della radio fu proclamata nel 2011 dagli Stati membri dell’UNESCO ed adottata nel 2012.

La data del 13 febbraio, giornata internazionale della radio, cade nello stesso giorno in cui fu istituita la Radio delle Nazioni Unite nel 1946.

Gli obiettivi principali che si pone la giornata sono:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica e i media sull’importanza della radio
  • incoraggiare i responsabili delle decisioni a stabilire e fornire accesso alle informazioni tramite la radio
  • rafforzare il networking e la cooperazione internazionale tra gli emittenti.

In Italia, stando agli ultimi pubblicati dal Tavolo Editori Radio ci sono stati quasi 35 milioni di ascoltatori radio nel giorno medio, mentre le stime a sette giorni parlano di oltre 44 milioni di italiani che ascoltano la radio durante la settimana.

In occasione della Giornata mondiale della radio, riconosciamo il potere duraturo della radio per promuovere la diversità e contribuire a costruire un mondo più pacifico e inclusivo.

La redazione di OMNIADIGITALE per celebrare questa Giornata Mondiale della Radio vi invita all’ascolto della radio amica FLY Radio TV.

FLY Radio TV

Fly RadioTv è una webradio senza scopo di lucro, utilizza nella sua programmazione solo ed esclusivamente musica free rilasciata con licenza Creative Commons.

Puoi ascoltarla attraverso varie piattaforme ed aggregatori, visita questa pagina per conoscere tutte le modalità.

Clicca sul logo ed ascolta live FLY Radio TV

FLY Radio TV live

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.