Luca Abete di Striscia la Notizia contestato alla Federico II° di Napoli

LUCA ABETE CONTESTATO, ALL’ UNIVERSITA’ FEDERICO II °
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Stamattina, Luca Abete di Striscia la Notizia, è stato contestato un gruppo di studenti e studentesse riunitosi presso l’ Università FEDERICO II°.

Erano insieme alla comunità studentesca per la salute mentale ed il Collettivo Auto -Organizzato Universitario.

Contestato alla Federico II° il giornalista televisivo Luca Abete

Gli studenti, hanno contestato la presenza di Luca Abete nella sede dell’Università di San Marcellino della Federico II°.

Una studentessa del Collettivo Auto-Organizzato Universitario (Cau) dichiara: “È assurdo che a parlare delle problematiche del soggetto universitario sia uno sciacallo come Luca Abete»,

«Sono gli studenti e le studentesse a dover prendere parola su un’università sempre più elitaria e basata sul merito“.

Continua: “Il modo in cui il Rettore affronta il problema della salute mentale è vergognoso“.

Si limita a esprimere cordoglio di fronte ad eventi tragici, per poi riproporre sempre la stessa dinamica della corsa per i CFU”.

“Tanto che viene permesso a Luca Abete di tenere un corso sulla resilienza, per la cui partecipazione viene dato 1 CFU agli studenti e alle studentesse“.

Voglia di rivendicazioni

Le rivendicazioni portate avanti dagli studenti e dalle studentesse sono chiare e semplici.

Molti di loro, vogliono riprendersi gli spazi universitari, viverli insieme in maniera sana, senza passerelle del vip di turno, rompere la logica dell’università come gara tra chi è più meritevole.

Resta ferma anche la critica al sistema di tassazione, per cui chi fa più esami paga meno.

Ma chi non riesce a stare al passo è costretto a pagare cifre esorbitanti, per un’università che cade a pezzi, senza aule studio e servizi per il corpo studentesco.

Gli studenti cercano in tutti i modi di attirare l’attenzione verso un mondo che ormai è sempre più distante dalla realtà e dal mondo lavorativo.

Si spera che una delle sedi più prestigiose dello studio universitario in Italia, ritorni ad essere luogo di cultura e di sapienza.

leggi altro di

TAMMARO LANDOLFO (MARINO)

Author: Tammaro Landolfo (Marino)

Nasce a Napoli, nel mese di Aprile del 1972. Ha conseguito studi in Elettronica ed è impiegato nel settore delle Telecomunicazioni. Ambientalista convinto, è impegnato da oltre quattordici anni nelle battaglie contro gli svernamenti illegali ed i roghi tossici in " TERRA DEI FUOCHI". Dedica molto del suo tempo libero alla Cittadinanza Attiva, organizzando incontri, manifestazioni ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica. Ha dato vita a vari Comitati Cittadini, ed è il Fondatore ed il Presidente in carica dell'Associazione " BICI PER LA CITTA’". Di conseguenza ama la Bicicletta e la usa come mezzo di locomozione per i piccoli spostamenti in Città. Non per altro la manifestazione più importante nata da una sua idea, è la " BICI IN CITTA' ", una pedalata ecologica che si tiene due volte l'anno a Frattamaggiore (Na). Le altre passioni sono il raccontare le proprie escursioni, i suoi viaggi o semplicemente le scene di vita mentre accadono, attraverso la fotografia e la scrittura di articoli. Per cui ha deciso di collaborare con la nostra testata per un periodo lungo e si spera proficuo.