Catch the moon – online il Festival Internazionale di cinema d’animazione per bambini e ragazzi

Durata della lettura: 4 Minuti

Arriva online Catch the moon – il Festival Internazionale di cinema d’animazione per bambini e ragazzi!

Post in breve

Catch the moon – un festival tutto campano

Catch the moon è il primo festival in Italia – e tra i pochissimi in Europa – completamente dedicato al cinema d’animazione per bambini e ragazzi. Si svolgerà dal 14 dicembre al 20 dicembre 2020, con il supporto tecnico della Cineteca di Milano, dove si potranno vedere i film in programma.

Nato a San Giovanni a Teduccio, questo è un progetto di formazione, promozione e diffusione del cinema d’animazione per bambini e ragazzi nel territorio campano.

Cuore del progetto è il Concorso internazionale per cortometraggi d’animazione dedicati ai bambini e ragazzi con la formazione della “giuria giovani” in collaborazione con le scuole del territorio.Sarà presente anche una “giuria di esperti” di alto profilo e sarà istituito un “premio del pubblico”. Le categorie da premiare sono: “Best Animated Short Film”, “Audience Award”, “Best Animated Short Film for Kids”, “Best Student Animated Short FIlm”.

Il programma prevede:

  • una competizione ufficiale con 35 cortometraggi finalisti, di cui 17 prime italiane, suddivisi in cinque programmi;
  • 19 cortometraggi fuori competizione, suddivisi in due programmi tematici (Animals e Christmas Adventure) e un focus sulla EestiKunstiakadeemia / Estonian Academy of Arts.

Il 20 dicembre sarà la giornata dedicata alla premiazione, in cui si scopriranno i 4 vincitori di questa edizione, selezionati dalla giuria tecnica, dalla giuria scuole e da tutto il pubblico.

Catch the moon – non solo film, ma anche mostre e laboratori

Oltre ai film, Catch the moon offre anche una ricca varietà di mostre e laboratori.

Carta dei diritti dei bambini

Diciotto principi tradotti in ventisette lingue. Illustrazioni create appositamente da disegnatori italiani. Parole e immagini, insieme, per affermare il diritto dei bambini e delle bambine di tutto il mondo all’arte e alla cultura. È questo il contenuto della “Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura”, un progetto nato a Bologna da un gruppo di lavoro promosso da La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro stabile d’innovazione per l’infanzia e la gioventù.

I diciotto diritti raccontano un’idea di bambino competente, che indipendentemente dall’età è cittadino a tutti gli effetti e per questo soggetto di diritti.
Il progetto, diventato un libro illustrato, ha ottenuto adesioni da ogni parte del mondo e ha ricevuto riconoscimenti importanti, come la Medaglia da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

La diffusione e la condivisione di questa “Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura” ha come obiettivo quello di realizzare una campagna di promozione culturale senza scopo di lucro, al fine di diffondere ulteriormente la conoscenza e la pratica dei diritti dei bambini, e soprattutto dei doveri degli adulti.

MAUA

MAUA – Museo di Arte Urbana aumentata è un museo, diffuso, a cielo aperto che conta più di 100 opere di street art in realtà aumentata fra Milano, Torino e Palermo.

Ciascun murales si anima e “prende vita” offrendo un’esperienza di fruizione multisensoriale visiva e auditiva, grazie alle animazioni multimediali che vanno a integrarsi con le opere murarie. Il progetto nasce dall’idea di proporre itinerari culturali inediti, fuori dal centro e dai più tradizionali circuiti dell’arte. Di seguito, vi lasciamo alcuni esempi delle opere che è possibile vedere a Milano, Palermo e Torino.

Milano

A sinistra, Volevo fare la ballerina, a destra L’unica cosa che resta

Palermo

A sinistra, Sergio Dreaming e, a destra, Virus

Torino

Past&Present e a destra Emarginazione

Laboratori – L’alfabeto dell’immaginazione

Il laboratorio sarà a cura di Bepart che accompagna e guida il gruppo di ragazzi da remoto nella realizzazione di un opera di poster componibile e dell’opera multimediale per la realtà aumentata connessa al poster.

Il modulo, della durata complessiva di 4 ore, si terrà nelle giornate del 14, 15, 16 e 17 dicembre. Il laboratorio è rivolto ai ragazzi di età tra i 18 e i 25 e richiede l’uso di base di Adobe Photoshop e Adobe Premiere.

Ulteriori informazioni su come partecipare e qual è il programma, sono disponibili sulla pagina ufficiale del laboratorio.

pongopazzo! – Laboratorio a distanza di claymation

Il laboratorio prevede l’elaborazione di un personaggio in plastilina con il quale sarà possibile realizzare un breve filmato di animazione grazie all’applicazione stop motion studio.

PazzoOut!

Il laboratorio prevede l’elaborazione di personaggi in carta con i quali sarà possibile realizzare un breve filmato di animazione grazie all’applicazione stop motion studio.

Modalità – numero massimo di partecipanti: 8 – età: dei 9 agli 11 anni – durata: 2 ore.

Catch the moon -Festival Internazionale di cinema d’animazione per bambini e ragazzi vi aspetta dal 14 al 20 dicembre! Non perdete quest’occasione per riscoprire la magia dell’infanzia!

Leggi anche: Klaus – I segreti del Natale, la recensione

Author: Maria Castaldo

Maria nasce a Napoli nel 1993. Appassionata di libri e cinema fin da bambina, si laurea in Lettere Classiche e Filologia Classica alla Federico II di Napoli e inizia un Master in Critica Giornalistica. Ama scrivere, leggere e guardare film e serie tv e ha trovato il modo di unire le sue passioni con il giornalismo culturale.