Na Vota ‘Mballaturru, quarto appuntamento con il Festival del Teatro Amatoriale a Scalea

Na Vota ‘Mballaturru, quarto appuntamento con il Festival del Teatro Amatoriale a Scalea
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

La Compagnia Teatrale Tortorese con lo spettacolo “’Na Vota ‘Mballaturru” in scena Venerdì, 15 Marzo alle ore 21.00 presso la Sala Polinfunzionale di Scalea. Ospite della serata l’attore Antonio Fulfaro.

Ancora un successo giovedì scorso, 7 marzo, per il Festival del Teatro Amatoriale che ha presentato “Il Pescatore di Ricci” della Compagnia della Rosa di Acquappesa, promuovendo la riflessione sui valori umani. L’ospite, l’attore Leonardo Gambardella ha sottolineato l’importanza della voce e del linguaggio per gli attori.

Na Vota ‘Mballaturru in scena venerdì 15 marzo

È stata la prima commedia presentata dalla Compagnia Teatrale Tortorese, debuttata nel 2012 durante la Zafarana Fest. La rappresentazione si è svolta nella stessa location in cui è ambientata, in Piazza Dante Alighieri ai “Piedi della Torre” del Palazzo feudale nel centro storico di Tortora. Il titolo dello spettacolo deriva proprio dalla torre, chiamata dai tortoresi “mballaturru”.

La commedia è dedicata ad Amedeo Fulco, insigne umanista dedito all’educazione dei giovani, da insegnante prima e da preside poi. Come sindaco di Tortora dal 1960 al 1966 ha istituito la Scuola di Avviamento Industriale che oggi porta il suo nome. Nel 1960 pubblicò il volume “Memorie Storiche di Tortora” in cui ricostruì la storia del paese natio, a partire dall’antica Blanda, della quale intuì l’esatta ubicazione sul colle Palècastro, confermata dalle ricerche archeologiche.

Nata nel 2012, la Compagnia Teatrale Tortorese porta avanti i valori della tradizione, stimolandone la scoperta o la ri-scoperta anche e soprattutto attraverso una lingua, quella dialettale, da conservare e tramandare alle nuove generazioni. Una lingua capace di narrare i borghi dell’Alto Tirreno e la loro storia millenaria. Molteplici le opere portate in scena, “La Fissaziuni di Z’Attilio”, “Si l’avissi saputo prima”, “La Giusta Misura” scritte da Domenico Cirimele, coadiuvato in alcuni casi da Biagio Moliterni.
La Compagnia Teatrale Tortorese aderisce alla Federazione Italiana Teatro Amatori, partecipando a diverse rassegne di teatro amatoriale fra cui “Amateatro” di Fagnano Castello. Nel corso degli anni ha vinto diversi premi per la miglior drammaturgia, regia e attori.

Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.