Nicola Piovani con Note a Margine, un successo di al borgo di Casertavecchia

Nicola Piovani con Note a Margine, un successo di al borgo di Casertavecchia
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Nicola Piovani con Note a margine, lo spettacolo tenuto nella splendida cornice di Piazza del Duomo nel borgo di Casertavecchia nell’ambito della rassegna “Settembre al borgo 2023”.

secondo qualcuno di cui non ricordo il nome, tutto quello che non passa dalla televisione non esiste e quindi noi qui stasera non siamo esistiti” – queste più o meno le parole di congedo di Nicola Piovani al termine di Note a margine, lo spettacolo tenuto nella splendida cornice di piazza del duomo nel borgo di Casertavecchia nell’ambito della rassegna “Settembre al borgo 2023”.

Sul palco di Nicola Piovani

Nicola Piovani al pianoforte, Marina Cesari al sax e Marco Loddo al contrabbasso, accompagnati dai disegni di Milo Manara, hanno ripercorso oltre 40 anni di carriera del maestro regalando al numeroso pubblico presente note deliziose ed emozionanti e tutt’altro che marginali, tratte dalle colonne sonore scritte da Piovani per i film “La notte di S. Lorenzo” dei f.lli Taviani, “Intervista” e “la voce della luna” di Fellini, “Caro diario” di Moretti per concludere con “la vita è bella” di Benigni, ricordando però anche la collaborazione giovanile con Fabrizio de André con “il suonatore Jones”.

Note a margine” è una sorta di racconto autobiografico, uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera.

Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini ai Taviani, a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità.

Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso.

Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica“.

Author: Giuseppe D'Alise

Comincia la carriera artistica come gran parte dei ragazzini, calcando i palchi improvvisati dell’oratorio, cantando nel coro della parrocchia e suonando l’organo in chiesa, sostituendo a volte il maestro di musica titolare. Musicista mancato dopo un epico scontro sulle invenzioni a tre voci col Maestro Johan Sebastian Bach negli anni dell’adolescenza tuttavia continua ad assecondare la sua innata passione per la musica seguendo l’istinto e l’orecchio musicale di cui è dotato. Spazia dalla musica classica al rock anni 70 con particolare predilezione per le ballate medievali, la tradizionale napoletana ed i cantautori. Nella sua ormai lunga carriera (purtroppo) di attore amatoriale, ha interpretato ruoli importanti ed ultimamente si è cimentato anche come regista, scenografo ed autore, realizzando così il suo sogno di scrittore. Collabora da anni con alcune associazioni onlus e parrocchiali attive sul territorio ed ultimamente è stato chiamato alla presentazione di alcune manifestazioni. Grande appassionato di sport, vanta una lunga carriera di istruttore calcistico di base ed il diploma ISEF.