Fiera Agricola XV edizione, tre nuove sfide esclusive diventano realtà

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Fiera Agricola ’22 entra nel vivo: dopo il taglio del nastro di venerdì scorso, tre nuove sfide partono dal Polo Fieristico A1Expò.

http://Fiera Agricola ’22 entra nel vivo, la xv edizione di fiera tre nuove esclusive sfide diventano realtà partendo la polo fieristico A1 expò

L’evento, diventato punto di riferimento del centro-sud Italia per tutto l’intero comparto, in svolgimento, appunto, da venerdì e che termina domani, lunedì 25 aprile, ha visto ieri il lancio di 3 iniziative per la promozione agroalimentare, enogastronomico e allevatoriale campano.

http://Fiera Agricola ’22 entra nel vivo, la xv edizione di fiera tre nuove esclusive sfide diventano realtà partendo la polo fieristico A1 expò

Ieri, infatti, l’Associazione Allevatori Campania Molise, in un convegno in cui sono intervenuti il Direttore Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda; il Direttore di AACM, Augusto Calvi; il Responsabile servizio veterinario, Gianni Ruggiero; il Direttore Generale AIA, Mauro Donda e il Presidente AACM Davide Minicozzi, ha presentato a Fiera Agricola il progetto del marchio suino di razza casertana fornendo finalmente anche disciplinare che ne tutela la specie e l’originalità.

Inoltre, in occasione del convegno “Il vino in Campania, patrimonio e risorsa da custodire”, Gaetano Cataldo, Presidente di Identità Mediterranea, ha presentato in anteprima a Fiera Agricola, dopo il Vinitaly, la bottiglia celebrativa per Procida, quest’anno Capitale Italiana della Cultura. La cuvèe, nata dalla collaborazione di 26 aziende campane, è stata realizzata, insieme alla sua etichetta, dell’artista Carolina Albano.

A chiudere questa giornata di esclusività, un’altra importante novità: in occasione del convegno “Turismo equestre, l’Italia a cavall.

Il Presidente nazionale della Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC – Ante, Franco Amodio, ha annunciato la sigla di un protocollo d’intesa con la responsabile del centro regionale di incremento ippico, Agnese Rinaldi, che ha l’obiettivo di sviluppare progetti, iniziative e programmi di attività condivisi per la valorizzazione del patrimonio di razze autoctone di equini allevate nella Regione Campania, al fine di concorrere alla loro conservazione.

E sono ancora tante le proposte che sono destinate a segnare questa importante ripartenza del settore e della Fiera; infatti tra gli appuntamenti da non perdere, si parlerà di opportunità e finanziamenti dal PNRR, di transumanza patrimonio dell’UNESCO e della misure del PSR con l’intervento, lunedì, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo

leggi altro di Concetta Verde

Author: Concetta Verde

Nasce nel 1970 a Gricignano di Aversa, un paese del casertano. Da sempre ha amato l‘arte in ogni sua forma e predilige la pittura, la poesia e la fotografia. Viaggia spesso alla scoperta di nuovi luoghi, usi, costumi, linguaggi e persone di diversa cultura che immortala nella mente e nei suoi scatti fotografici. Ha partecipato a diverse mostre di pittura e concorsi di poesia (finalista al concorso Il Federiciano) con l’Aletti editore e con la casa editrice Pagine e Poesie. Affezionata da sempre alla sua fotocamera, raccoglie tanti scatti che gli consentono di partecipare a diversi concorsi fotografici, ultimo all’Urban Photo Awards che ha selezionato una sua foto per una mostra itinerante.