Riparte il Cineforum di Arci Movie

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Ricomincia, da mercoledì 6 novembre, la XXX edizione del Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Ponticelli, con Il traditore di Marco Bellocchio, film che rappresenterà l’Italia alla prossima edizione degli Academy Awards.

Da novembre a maggio, ogni mercoledì e giovedì, saranno proiettati al Cinema Pierrot, alcuni dei film più significativi della stagione cinematografica. Il 13 e 14 novembre sarà proiettato Mio fratello rincorre i dinosauri, con protagonisti Alessandro Gassman e Isabaella Ragonese. In occasione della proiezione del 14 novembre, sarà presente in sala il regista del film, Stefano Cipani.

Il Cineforum ha una lunga tradizione: la prima edizione si è tenuta nel 1990 ed è un appuntamento fisso per i cinefili della zona. Oggi, la rassegna conta più di 1500 soci ed è un momento di incontro culturale e sociale.

Grazie al lavoro di Arci Movie, inoltre, è stato possibile restaurare il Cinema Pierrot, storica sala di Napoli est. L’obiettivo di Arci Movie è, infatti, promuovere la passione per il cinema attraverso la cultura e la solidarietà.

A sostegno di questa idea Arci Movie organizza “Cinema intorno al Vesuvio”, rassegna estiva giunta alla XXV edizione e che coinvolge i paesi vesuviani, da gugno a metà settembre. Come il Social World Film Festival di Vico Equense, anche questo è un appuntamento imperdibile per gli appassionati del mondo del cinema.

Un’altra rassegna è AstraDoc, che si occupa di mostrare al pubblico napoletano la bellezza dei documentari e si svolge al cinema Academy Astra, sala storica del centro di Napoli, riaperta al pubblico nel 2009 dopo anni di abbandono.

Per realizzare tutto questo, Arci Movie può contare sull’aiuto di un collettivo di volontari e, da quest’anno, anche su un contributo della Regione Campania.

Per scoprire tutti gli appuntamenti del Cineforum di Arci Movie, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’associazione.

Author: Maria Castaldo

Maria nasce a Napoli nel 1993. Appassionata di libri e cinema fin da bambina, si laurea in Lettere Classiche e Filologia Classica alla Federico II di Napoli e inizia un Master in Critica Giornalistica. Ama scrivere, leggere e guardare film e serie tv e ha trovato il modo di unire le sue passioni con il giornalismo culturale.