Al Pontano “Nicholas Tolosa: il pittore degli sguardi”

Al Pontano arriva il docufilm su Nicholas Tolosa: uno sguardo profondo sull’arte che racconta la sofferenza urbana.
Durata della lettura: 1 Minuto

Un docufilm sulla sofferenza urbana e il potere dello sguardo nell’arte contemporanea

Napoli, 10 ottobre 2025 – Venerdì 17 ottobre alle ore 17:45, nel suggestivo Salone degli Specchi dell’Istituto Pontano (Palazzo Cariati), si terrà la proiezione pubblica del docufilm Nicholas Tolosa: il pittore degli sguardi, ritratto intimo e potente di un giovane artista campano che ha fatto dello sguardo il fulcro della sua espressione pittorica.

Un viaggio nell’anima urbana

Diretto da Umberto Santacroce e prodotto dall’Associazione di Promozione Sociale GOnaples, il film racconta la crescita artistica di Nicholas Tolosa, esplorando l’influenza della città di Napoli come fonte di ispirazione e riflessione. Attraverso interviste a esperti d’arte, giornalisti e direttori di musei, e sequenze evocative che vedono l’artista muoversi tra i vicoli e le atmosfere urbane, il docufilm si trasforma in una riflessione universale sul ruolo dell’arte come specchio della realtà.

Il potere dello sguardo

Tolosa si distingue per la sua capacità di affrontare temi sociali complessi come la guerra, la violenza e l’intolleranza. I suoi dipinti si concentrano sui volti e sugli sguardi, che diventano veicolo di denuncia e strumento di empatia. Ogni opera è un invito a guardare più a fondo, a cogliere la sofferenza e la dignità nascosta dietro ogni espressione.

Un evento aperto al pubblico

La proiezione sarà introdotta dalla curatrice Mariagrazia Paturzo, e vedrà la presenza in sala dell’artista Nicholas Tolosa e del regista Umberto Santacroce. Un’occasione unica per scoprire un talento emergente e riflettere, attraverso il linguaggio universale della pittura, sulle problematiche del nostro tempo.

📍 Istituto Pontano – Palazzo Cariati, Salone degli Specchi 🕔 Venerdì 17 ottobre, ore 17:45 🎟️ Ingresso libero fino a esaurimento posti

Author: Daniela Del Prete

Nasce a Napoli nel 1975. Giornalista, svolge il suo ruolo come Ufficio Stampa di vari Eventi in Campania. Per la sua dedizione e professionalità ha ricevuto il Premio Special Award alla 76° biennale di Venezia, il Premio a Barcellona per la sua web tv Dagal Social ed il Premio Eccellenze Istituzionali nel 2022.